Pirelli: in Australia gomme Medium e Soft

9 marzo 2015 14:52 Scritto da: Redazione

Il fornitore unico di pneumatici ci introduce al Gran Premio d’Australia.

melbourne-infografica

Il Gran Premio d’Australia si corre a Melbourne sul circuito semi-permanente di Albert Park. Un asfalto scivoloso, con scarsa aderenza, un elevato livello di carico necessario e la presenza di punti da forti frenate sono le sue caratteristiche principali, per le quali Pirelli ha scelto di schierare i suoi pneumatici P Zero soft e medium.

Paul Hembery, direttore motorsport Pirelli: “La nostra quinta stagione in Formula Uno scatta in Australia con una delle gare più eccitanti dell’anno, su un palcoscenico estremamente impegnativo e imprevedibile. Come un anno fa saremo in pista con le nostre P Zero soft e medium: l’accoppiata ideale per rispondere alla grande varietà di condizioni possibili in pista a Melbourne. La nuova struttura, che caratterizza quest’anno le gomme posteriori, consentirà ai piloti di accelerare prima in uscita di curva, contribuendo così al netto abbassamento dei tempi che ci aspettiamo per questa stagione. Come sempre a inizio campionato, il primo GP aiuterà a capire il reale valore tecnico delle monoposto, ma sappiamo già da ora che le prestazioni aumenteranno sensibilmente nel corso dell’anno, e questo inciderà notevolmente sull’interazione fra monoposto e pneumatici. Nel corso dei test pre-campionato in Spagna, la gamma P Zero 2015 ha confermato miglioramenti di prestazione e di durata, ma ovviamente la cartina di tornasole sarà il week-end di gara, con i piloti sempre impegnati a spingere al massimo. Ecco perché aspettiamo Melbourne con grande impazienza.”

Le sfide che attendono gli pneumatici: Albert Park ospitò per la prima volta il Gran Premio d’Australia nel 1996, portandolo via al circuito cittadino di Adelaide. Essendo un tracciato semi-permanente, presenta traiettorie spesso sporche e scivolose, specialmente il venerdì. Questo aspetto causa frequenti perdite di aderenza, all’origine di un maggiore livello di degrado delle gomme. L’elevata coppia dei motori turbo-ibridi di nuova generazione accentua questo fenomeno.

Accelerazione e frenata sono le due ‘chiavi’ necessarie per essere competitivi a Melbourne. Gli pneumatici sono soggetti più ad accelerazioni longitudinali che laterali, un aspetto che l’incrementato livello di trazione delle gomme 2015 aiuterà maggiormente a fronteggiare.

Con dieci curve a destra e sei a sinistra, la gomma maggiormente sollecitata a Melbourne è la posteriore sinistra. L’asfalto è molto liscio, il che allunga la vita dello pneumatico. I team utilizzano un alto livello di carico. Le tante curve lente esaltano la necessità di grip meccanico delle gomme.

Una strategia efficace e flessibile e la capacità di preservare le gomme sono aspetti particolarmente preziosi a Melbourne, dove l’ingresso della safety car e la variabilità meteo hanno spesso contribuito a dare vita a gare imprevedibili. Fra i piloti in attività, Jenson Button è il più vittorioso all’Albert Park grazie ai suoi tre successi. Ferrari e McLaren hanno, invece, il maggior numero di trionfi, sei a testa; ma il team inglese è il più vincente di sempre in Australia con un totale di 11 vittorie.

La strategia del vincitore 2014: Nico Rosberg vince con la sua Mercedes partendo dal terzo posto in griglia, piazzamento ottenuto al termine di qualifiche quasi interamente sul bagnato. Nico seguì una strategia con pneumatici soft-soft-medium, condivisa con i nove piloti arrivati dopo di lui sotto la bandiera a scacchi. Partito con gomme soft, Rosberg montò gomme identiche al 12° giro, approfittando anche dell’ingresso della safety car; nuovo pit stop al 38° giro per gomme medium.

Gap di prestazione atteso fra soft e medium: 1,2-1,5 secondi al giro.

Il numero magico per gli uomini Pirelli: #21, Paul Hembery (direttore motorsport Pirelli): “Amo il 21 perché rappresenta l’età in cui le cose interessanti iniziano ad accadere. Poi sono nato il 21 marzo (così come Ayrton Senna) e il 21 giugno segna l’inizio dell’estate e il giorno più lungo dell’anno…”

13 Commenti

  • se fa la pole raikkonen rocco siffredi diventa prete il giorno stesso ahahahahhah

  • dopo le ultime news sui motori depotenziati metto la ferrari in 3 fila e gara di sofferenza…….spero in un miracolo!

  • Alessandro HAMALORAI

    Il record del giro negli ultimi 13 anni è di Sebastian Vettel in 1’23″529, fatto nella pole del 2011.

    Strano! Pensavo che 1’25” sarebbe stato un tempo incredibile, invece si è ancora distanti dal record.Boh!

  • Per quanto sia un esercizio squisitamente teorico: posto che la pole rispetto all’anno scorso scenda parecchio, quanto questo guadagno sarà dovuto alle nuove coperture Pirelli e quanto le autovetture saranno migliorate? 50/50 oppure 30 gomme e 70 migliorie su auto?

  • forzaschumy

    Scusate qualcuno si ricorda la pole 2013( o 2012 se nel 2013 pioveva)??

  • Alessandro HAMALORAI

    Concordo con voi: sento aria di 1’26 e anche 1’25” basso ci potrebbe stare, ovviamente fatto dalle Mercedes.

  • stardrummond

    secondo voi quanto sarà la pole qui a melbourne?
    io direi che dovrebbero scendere sotto l’1:28…
    considerate che l’anno scorso in qualifica pioveva, ma che nelle libere rosberg fece un 1:29… sbilanciandomi potrei dire anche abbondantemente sotto 1:27, se davvero oltre alla naturale evoluzione delle vetture, c’è questo miglioramento nelle gomme di cui parla paul hembrey…
    secondo voi? dai buttiamolo li’ qualche numero

    • DerRichter

      Io dico che si può arrivare agili anche al 26 basso :) credo che dalla prima gara dello scorso anno (incognite set-up, affidabilità ecc.) si sia scesi di almeno 3 secondi nel giro secco ^^

      • stardrummond

        concordo e rilancio col botto: 1:25:866!!!
        meteo australiano pazzerello permettendo :)

    • Io copio l’1:25.866 e aggiungo Kimi Raikkonen…..
      Sperare non costa nulla

      • x me 1253 1 rosberg-2 hamilton-3 ricciardo-4 bottas-5 massa-6 vettel e 7 kvyat!

      • stardrummond

        aahhhhhhhhhhh!!!!
        non lo dire… ti prego non lo dire!
        guarda qua lo dico e lo prometto su quello che ho di piu’ caro al mondo(la famiglia ovviamente)!!! se va a finire come dici tu vado da maranello a SPA a piedi per vederlo sfrecciare di persona sulla sua pista preferita! GIUROOOOOOOO
        :)
        PS: ti invidio caro @imola, devi avere davvero un letto comodissimo e una ottima quiete familiare se riesci a fare dei sogni così stupendi!!! :) :) :)

      • ahahhahahahahhahah

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!