Mercedes: prima fila di un altro pianeta

14 marzo 2015 09:52 Scritto da: Antonino Rendina

Le frecce d’argento sono semplicemente imprendibili per tutti e monopolizzano senza difficoltà la prima fila a Melbourne.

Hamilton Lewis 2014 ccc

Quanto erano attese queste prime qualifiche stagionali solo iddio lo sa, finalmente ecco il banco di prova delle tante chiacchiere invernali. C’è chi migliora, molto, come la Ferrari e c’è chi si conferma competitiva come la Williams. Ma c’è, sopratutto, chi corre (ancora) un campionato a parte, ricordando da troppo vicino la “Ferrari che fu”, quella che ad inizio millennio metteva piede in pista e faceva il vuoto anche col freno a mano tirato.

Il giro veloce di Lewis Hamilton è un piccolo capolavoro, della macchina e del pilota. Il crono di 1.26.327 lascia tutti a bocca aperta e lo stesso pilota dimostra una serenità e una consapevolezza che stonano con l’inflazionata immagine di un Hamilton tormentato a cause delle vicende sentimentali:

“Ad inizio qualifica c’era un po’ di vento fastidioso, per il resto è andato tutto liscio. Sono felice di essere diventato il recordman di pole in Australia, ma a me interessa più vincere domani. L’anno scorso avevo a disposizione la miglior vettura della mia carriera ed anche quest’anno posso dire che non ho mai guidato un’auto così”.

Più accigliato invece Nico Rosberg (1.26.921), che si è beccato ben sei decimi nel confronto diretto con il compagno-rivale ed ha fatto un fuoripista nel suo primo giro lanciato in Q3. Distacco finale che pesa più sul piano mentale che per il risultato, visto che la piazza d’onore lascia ancora tutto aperto:

“Oggi Lewis è stato impressionante, ha fatto un gran lavoro. Ma io sono tranquillo, la velocità c’è, soltanto non sono riuscito a mettere insieme il giro perfetto. Credo di essere ben messo sul ritmo, proverò a prendermi la rivincita sulla distanza, oggi sono secondo ma domani sarà una giornata lunga”.

29 Commenti

  • il vuoto no lo faranno perchè una volta preso un po’ di distacco andranno di conserva visto che hanno 4 unità da far durare tutto l’anno.
    si decide tutto alla prima curva,salvo errori o guasti che possono capitare.

  • Il distacco tra Mercedes e Ferrari è rimasto più o meno lo stesso dello scorso anno. Piuttosto sono gli altri che hanno peggiorato… vedi Williams, Red Bull, Force India… McLaren… Ed ecco che Ferrari sembra la seconda forza, ma molto lontana da Mercedes.

  • Prima di dire che faranno il vuoto lasciamo la parola a kimi e il biondo.

  • Ho la sensazione che quest’anno sarà peggio dell’anno scorso con un Hamilton incontrastato. Spero di sbagliarmi.

    Già che ci sono, ho rifatto il gioco a pronostici, se vi va cliccate sul mio Nick

    Saluti

  • Ogni anno è sempre la stessa storia.

    Le solite illusioni / proclami dei soliti tifosi ultrà della Ferrari e poi ???? Abbiamo visto come finisce quando è il momento di rispondere con i fatti !

  • e ci risiamo,come l’anno scorso domani si decide quasi tutto in partenza,poi chi è davanti ha la precedenza sulla strategia e di conseguenza la gara in pugno.
    oggi gran lavoro di lewis,mentre rosberg non ha espresso tutto il potenziale ma nel secondo tentativo doveva evitare errori e tenere un margine per garantirsi l’obiettivo minimo della seconda fila.

    • lewis_the_best

      Tieniti il tuo blasone che noi ci accontentiamo di vincere titoli e battere record.

      Torna a parlarci quando riuscirai a fare una pole o a vincere una gara senza sfruttare i problemi altrui.

      • Ma quali titoli, merdcesses vince solo perché è stato deciso a tavolino che doveva andare così.

  • Il regolamento entro il 2017 non può cambiare, tutti i team hanno speso miliardi per adattarsi, volete che buttino tutto all’aria dopo una sola stagione?
    Detto questo non c’era da meravigliarsi del dominio mercedes, solo che secondo me qualcuno (nessuno in particolare) si è fatto qualche illusione di troppo nei test e ora che si sono mostrati i valori in campo è rimasto deluso, ma lo dissi che sarebbe finita così.

  • KingPhoenix sei proprio un Troll… Nuovo o hai cambiato nickname rispetto lo scorso anno??? Ti ricordo che in questo articolo si parla Hamilton e Rosberg e non del blasone Ferrari..

  • kingphoenix

    ferrari vinca o perda sarà sempre la squadra piu blasonata della formula 1. fatevene una ragione, non ci sono regolamenti che tengono.

  • kingphoenix

    la verità sta tutta nell’atteggiamento di toto, non vuole far cambiare le regole o se lo fa da i contentini giusto per rimanere sempre in vantaggio, e queswta sarebbe sportività? se sono tanto forti come si professano i novelli tifosi mercedes(tifare la squadra che vince bello vè?) perchè non accettano di cambiare le regole? forse p’erchè sanno che ritorneranno nel dimenticatoio da dove sono usciti pochi anni fa… no ma voi si che siete sportivi

    • Commento fuori luogo. Il regolamento e’ uguale per tutti e loro sono stati piu’ bravi degli altri.
      Test segreti? Roba vecchia altre gomme altri motori altre macchine…….
      Si batte per non fare cambiare il regolamento? Ci mancherebbe altro, hanno investito miliardi di euro in questo progetto e se ne stanno li a guardare che gli buttano tutto alle ortiche??????
      Mah……

      • kingphoenix

        meno male ke illumini tu con i tuoi commenti. ci sn 3 motoristi che le regole le vogliono cambiare non è solo la ferrari, quindi se si parla di SPORTIVITA’ almeno facciamolo nel modo giusto eh

  • Ferrarista Sfegatato

    Ragazzi siamo sportivi, le critiche alla mercedes sono del tutto ingiustificate! C’è un regolamento, loro lo hanno interpretato meglio di tutti! Diamogliene merito perchè si meritano di star davanti! Noi faremo di tutto per venire a prendervi!

    • kingphoenix

      regolamento fatto su misura e ke anke loro hanno violato con i test segreti sulle gomme…. realisti e sportivi si si come no

      • Ti ricordo che la formula “più motore, meno aerodinamica” è stata fortemente voluta dalla Ferrari. Serve aggiungere altro?
        Beh, forse che il “test segreto” ormai risale a diverso tempo fa e le gomme sono cambiate due volte nel frattempo.
        Sportività, questa sconosciuta…

      • kingphoenix

        sconosciuta anke ai tifosi mercedes ovviamente :)

      • No, veramente intendevo a te.

    • Regolamento che impedisce,nei fatti, di poter competere,ecco perché è in diminuzione l’interesse verso questo, chiamiamolo sport.

  • Accidenti Nico se il buon giorno si vede dal mattino…. Hai fatto una qualifica pietosa con quell errore nel primo tentativo che ovviamente ti ha condizionato e un po frenato nell ultimo..

  • Prima fila dei gettoni:
    i crucci dicono quanto ci si possa avvicinare a loro, non troppo, altrimenti niente gettoni, la palla è mia e si gioca come dico io!

  • kingphoenix

    complimenti al miglior motore del lotto. se in redbul vinceva newey qua vince la mercedes colosso automobilistico con regole fatte su misura. complimenti ai crucchi

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!