Horner: “La PU Renault penalizza più noi della Toro Rosso”

Il team manager della Red Bull lancia una frecciata alla casa francese. La PU Renault, infatti, sarebbe la responsabile numero uno dell’esordio da incubo a Melbourne in quanto mal si adatterebbe alle caratteristiche della RB11. D’altra parte, sempre secondo Horner, la Toro Rosso subirebbe meno questi problemi e proprio per questo sarebbe riuscita ad essere così vicina nel primo gran premio della stagione.

red_bull_australian_gp

Che l’avvio di stagione in casa Red Bull sia stato da dimenticare l’hanno visto tutti, che gran parte delle colpe siano da imputare alla power unit Renault si capisce dalle parole di Chris Horner che spiega come il deficit a livello motoristico stia mettendo nei guai più la Red Bull che il team satellite Toro Rosso.

Horner imputa la brutta gara di Melbourne proprio alle caratteristiche del motore che mal si adatterebbero alla RB11, mentre causerebbero meno problemi alla Toro Rosso che nelle qualifiche ha piazzato Carlos Sainz a meno di due decimi da Ricciardo ed in gara è arrivata 58 secondi dietro, ma più a causa di un pitstop disastroso che per una reale inferiorità: “Stanno soffrendo come noi” sostiene Horner parlando del rapporto dei due team con i motori Renault “solo che la nostra macchina fa più fatica”.

“Penso che i problemi col motore abbiano influenzato tante cose come l’ingresso e l’uscita in curva, il degrado e il controllo degli pneumatici – ha continuato Horner – Il problema è che non si riesce a guidare l’auto correttamente, così si inizia a cambiare il bilanciamento dei freni per cercare di compensare e ci si allontana dalla resa ottimale perché si inizia a perdere la giusta temperatura dei freni e le gomme non lavorano più come dovrebbero, insomma è un circolo vizioso”.

Anche la Toro Rosso ha registrato gli stessi problemi con la power unit Renault e lo stesso Sainz aveva dichiarato che il motore è stato un punto debole nella sua gara, anche se poi aveva aggiunto: “Non voglio criticare nessuno né parlare troppo dopo la prima gara perché ovviamente abbiamo davanti un’intera stagione per migliorare, ma sicuramente ci manca velocità, soprattutto nei rettilinei”.

Lascia un commento