Malesia, Verstappen entra in zona punti e nella storia!

Grande giornata in casa Toro Rosso. Il doppio piazzamento a punti fa salire la Scuderia in quinta posizione nella classifica costruttori.

verstappen-toro-rosso

Settima e ottava posizione. La Scuderia Toro Rosso si porta a casa 10 punti preziosi dalla trasferta malese che, unitamente ai due punti ottenuti a Melbourne, portano il team italiano in quinta posizione in classifica, a soli due punti dalla Sauber.

C’è una grande atmosfera nei box al termine della gara. Franz Tost appare radioso e ottimista: “Finire in settima e ottava posizione, oggi qui in Malesia, è stato un grande risultato per tutto il team e per i piloti: considerando che tutte le Ferrari, le Mercedes e le Williams non hanno avuto alcun problema questa è la migliore posizione che potevamo raggiungere. La squadra ha dimostrato una buona prestazione in gara e di questo sono orgoglioso. Eravamo veloci nelle qualifiche di ieri, ma quella non è stata una sorpresa. Max ha chiuso con un’eccellente sesta posizione e penso che anche Carlos avrebbe potuto piazzarsi tra i primi dieci, come ha poi dimostrato in gara. Oggi entrambi i piloti hanno fatto una discreta partenza. Max ha avuto dei problemi durante i primi giri, quando è rimasto bloccato nel traffico, ma, dopo la safety car, è riuscito a superare i suoi rivali dando spettacolo. Carlos ha avuto un ottimo inizio di gara ed è riuscito a guadagnare molte posizioni, dopo essere partito dalla quindicesima piazza. Era anche l’unico pilota, a parte Sebastian Vettel, a correre con una strategia a due soste: ha preservato molto bene gli pneumatici e ha fatto una gara fantastica. Vorrei congratularmi con tutta la squadra, così come vorrei farlo con la Scuderia Ferrari e Sebastian per la loro vittoria. Questo grande risultato ci dà una grande spinta. Non vediamo l’ora di correre la prossima gara in Cina, tra due settimane”.

Max Verstappen, dunque, entra nella storia come il pilota più giovane ad ottenere dei punti. Un record che, visti anche i nuovi regolamenti che impediranno ai minorenni di competere in F1 dal prossimo anno, è destinato a non essere mai battuto. “Sono davvero felice di aver conquistato i miei primi punti in Formula 1 e di aver tagliato il traguardo in settima posizione! Penso che abbiamo svolto uno splendido lavoro di squadra. I primi giri sono stati piuttosto complicati, perché faticavo molto con le gomme Medium, così abbiamo scelto di fare la sosta ai box per montare le gomme Hard e la strategia ha funzionato perfettamente, la macchina andava alla grande. Ci sono stati dei bei duelli con gli altri avversari ed è stato davvero molto divertente. Abbiamo seguito la giusta strategia e fatto un ottimo lavoro nella gestione degli pneumatici. Fisicamente stavo bene, c’è stato molto caldo ma alla fine della gara ero ancora in grado di resistere e di essere costante, quindi posso ritenermi soddisfatto”.

Ottima gara anche per Carlos Sainz che, per la seconda volta in due gare, riesce a concludere la corsa in zona punti e confermarsi come una graditissima sorpresa. “Oggi per me è stata una giornata bestiale! Una strategia a due soste in una pista come Sepang non è mai semplice da seguire, ma è andato tutto bene e, alla fine, mi ha sicuramente fatto dimenticare il risultato di ieri in qualifica. Partire dalla quindicesima posizione e recuperare fino all’ottava è stato incredibile! È successo di tutto attorno a me durante la gara e sarebbe stato molto facile bloccare le ruote in frenata, sbagliare o perdere posizioni, ma ho cercato di mantenere la calma e questo alla fine ha pagato. Le condizioni della pista erano parecchio dure qui in Malesia, molto più che in Australia, ma ovviamente eravamo preparati e quindi non ho avuto problemi. Questo risultato ci dà ovviamente grande fiducia e motivazione per continuare a fare bene. La squadra sta facendo un lavoro eccellente: finire con entrambe le vetture in zona punti è stato davvero un buon modo di chiudere il weekend”.

Lascia un commento