Williams, Bottas: “Mancano trazione e velocità”

4 aprile 2015 07:49 Scritto da: Redazione

Il finlandese della Williams, analizzando le prestazioni della sua FW37, sostiene che i problemi di trazione e la velocità di punta siano due problemi della nuova nata del team di Grove.

williams-malesia

Non basta la power unit Mercedes a far dormire sonni tranquilli alla Williams. I problemi di trazione sono ormai noti, ma i progettisti della FW37 non sono riusciti a risolvere i problemi in quelle aree utili al miglioramento. Lo ha ribadito anche Valtteri Bottas che, allo scorso GP di Malesia, ha tagliato il traguardo con ben 70 secondi di ritardo dal vincitore, il ferrarista Sebastian Vettel.

“Ci manca velocità. E anche parecchia. In Malesia non potevamo fare di meglio”, ha ammesso il pilota finlandese. Dopo una discreta partenza in Australia, la trasferta malese non è stata delle più entusiasmanti e anche in Cina il problema potrebbe ripetersi.

“A Sepang è suonata la sveglia, il distacco è stato superiore alle nostre attese. Ha evidenziato come ci sia molto lavoro da fare, ma al tempo stesso c’è parecchio potenziale da tirare fuori, ma dobbiamo trovare la velocità, come hanno dimostrato di poter fare i nostri avversari”, ha concluso Bottas.

26 Commenti

  • Davvero maluccio la williams,lo scorso anno erano molto competitivi,in queste prime due gare credo pochi si sarebbero aspettati fosse inferiore e non di poco alla ferrari

  • kingphoenix

    io ancora non riesco a capire come mai la FERRARI stia antipatica a così tanti italiani, è uno dei marchi piu prestigiosi al mondo, dovrebbe essere un orgoglio e invece leggo di persone che ad ogni singola occasione non si lasciano scappare la possibilità di lanciare frecciatine. ormai quasi tutti i blog sono diventati ARENE dove si fa a gara ad offendere o fare il superiore con concetti che non stanno ne in cielo ne in terra. se qualcuno ne sa piu di me mi illumini

    • Ma non mi sembra che in questo post si sia detto qualcosa contro

    • kingphoenix

      ho parlato di questo post? non mi sembra, certo che avete una supponenza nelle vostre risposte esagerata.

      • Ma il fatto è che questo post parla della Williams, non capisco proprio perché postarlo qui

      • kingphoenix

        esiste un post apposito? io non credo, ho preso l’ultimo commentato di recente e ho scritto. ma vedo che è piu importante dove scriverlo che il messaggio stesso. le persone proprio non vogliono scendere dal proprio piedistallo. auguri

      • Ma senza offendersi kingphoenix, io l’ho visto un po’ come fare gli auguri di Natale a Pasqua, avrebbe avuto molto più senso in risposta a dei commenti antiferrari.

    • Il Problema non rigurda questo sport a altri sport. il problema nasce dal fatto che L’Italia è un paese spaccato politicamete (geografia politica non politica parlamentare)nel senso che in italia si esgera nel campanilsmo, a discapito dell’orgoglio nazionale.
      Mentre un Americano farebbe follie per difendere o supportare il suo paese, L’italiano difende o supporta solo la propria città, colpevolizzando il resto del paese per le mancanze.
      In parole povere, L’italiano non è Nazionalista, è Paesano.

  • Sinceramente vedo Smedley molto contraddittorio, solo ora si rende conto che sono indietro??

    Lui non era quello che ha reso le seguenti dichiarazioni dopo la gara di Melbourne:

    “Penso sia stato un inizio ragionevole per noi. Sapevamo che la nostra macchina non poteva essere particolarmente performante a Melbourne, ma sarà sicuramente più adatta alla pista della Malesia”.

    “Bisogna aspettare di aver corso in quei circuiti dove si deve avere un carico aerodinamico più alto e dove serve più potenza per aver un quadro della situazione più chiaro e capire a che punto si è con la monoposto”.

    “Anche quest’anno abbiamo una macchina sicura, affidabile e ben equilibrata e dobbiamo continuare a spingere su questi aspetti. Non ho alcun dubbio che possiamo sviluppare meglio degli altri team”.

    L’anno scorso la politica di avere una macchina più scarica aerodinamicamente e veloce in rettilineo ha pagato, ma quest’anno le cose sono diverse, hanno cambiato il fornitore di carbolubrificante e già questo è penalizzante, ma soprattutto la Ferrari ha corretto gli errori del 2014, ora hanno una PU efficiente, riescono a sfruttare bene l’ibrido sono più veloci in rettilineo e con le modifiche alle sospensioni non hanno più grossi problemi in ingresso ed uscita curva, resta ancora qualche problemino in percorrenza, infatti nel settore centrale in Malesia, non erano certo irresistibili, ma è solo una questione di downforce che possono compensare quando avranno la possibilità di incrementare qualche cavallo sulla PU a parità di consumi, cambiando anche solo l’inclinazione delle ali mantenendo invariata la velocità.

    Detto questo, credo che le precedenti dichiarazioni di Allison siano state in parte già sconfessate in Malesia, resta la questione dello sviluppo, ma credo che anche su quello non ci siano dubbi, perchè sul fronte della PU, oltre al fatto che Mercedes ha meno gettoni della Ferrari, loro come team clienti, non credo che acquisteranno gli upgrade a scatola chiusa, quindi arriveranno sempre e comunque dopo la casa madre e visto che Renault ed Honda, quest’anno non sembrano essere irresistibili, se poco poco non dovessero vedere tutti questi miglioramenti, non credo proprio che spenderanno fior di quattrini per rimanere comunque terzi.

    • Ho dimenticato la parte iniziale del post:

      Oltre a Bottas anche Smedley ha ammesso che hanno qualche problemino:

      “Siamo preoccupati del solco scavato dalla Ferrari nei nostri confronti in termini di prestazioni, arrivare al traguardo con oltre un minuto di distacco deve essere una preoccupazione. Sebastian Vettel ha fatto un pit stop in meno rispetto a noi, ma non è stata una scelta strategica, non potevamo fare altrimenti. Di sicuro dobbiamo lavorare su tutto il pacchetto tecnico”.

      — segue il post sopra

  • LOL se guardiamo i risultati dal 2005 al 2013 direi che i crucchi sono stati una manna dal cielo altrimenti sguazzeremno ancora in quelle acque

    • Certamente ma in Williams dopo la BMW non anno mai trovato un accordo di esclusiva con nessun costruttore. Anche perché i crucchi bavaresi hanno umiliato i crucchi di Stoccarda!
      Poi volevo intendere proprio questo, la williams è stata salvata me deve fare presto nel trovare un costruttore interessato perché non ci metterebbe poco a ritornare dov’era. Non così in fondo che sia chiaro.

      • *hanno
        dannato correttore

      • Sisi su quello hai ragione, però a meno che non entri un nuovo costruttore che sia interessato ci sono poche speranze, visto anche il poco budget

  • rickard sono solo due gare..aspettiamo a dare sentenze..comunque il problema williams e che nel 2014 non aveva chissa quale gran vettura..lo sempre detto..mancava gia di trazione..andava male sotto la pioggia e pativa di carico..il problema e che il reste delle squadre stava anche peggio..quest anno i problemi sono piu evidenti visto le evoluzioni di tutti..secondo me.in williams si sono cullati troppo

  • Ale55andr0

    mah, a vedere le top speed a me non sembra proprio gli manchi la velocità di punta, anzi…

  • Se Sua Maestà dichiarava questo veniva crocefisso!
    La pacchia è finita in casa williams…si sbrighino a trovare un motorista esclusivo. Con i crucchi non andranno da nessuna parte. Penseranno sempre alla loro monoposto e per quanto siano potenti i loro motori non si adatteranno mai ai telai clienti.
    Basta vedere la Ferrari che dopo aver corretti i difetti a F14-T va a razzo!

    • Tenendo conto che chi ha un minimo di buonsenso sa che la Ferrari ha ancora da recuperare su Mercedes,io penso che è nell’interesse di mb fornire pu specifiche alla Williams,con l’intento di frapporla tra sè e la Ferrari,se questo ragionamento lo faccio io che sono un signor nessuno,potrebbe essere che la pu mb non sia proprio questa eccellenza,o la Ferrari ha fatto un miracolo.
      Massa ha sostenuto che non hanno lo stesso motore di mb,gli altri motorizzati Mercedes lo hanno smentito…per non inimicarsi la Mercedes stessa?
      Poi,da ferrarista,spero di vedere la rossa dare fastidio sempre più spesso,possibilmente sempre sempre 😀

      • Le specifiche sono uguali per tutti. Devi solo condividere il software. Mercedes questa stagione ha affinato una PU in base alle sue esigenze. Se alla Williams non va bene può benissimo cambiare.
        La differenza della Ferrari tra il 2014 e il 2015 è che hanno rimediato ai problemi del 2014 e visto che costruiscono tutto in casa hanno anche migliorato il telaio. La williams non ha molte speranze di battere la scuderia.
        Poi che la Ferrari sia al livello della Mercedes non ci credo nemmeno io ma attualmente è molto più forte dei team clienti Mercedes.

    • Alessandro HAMALORAI

      E poi col fatto del recupero Ferrari, la Mercedes ufficiale penso si concentri molto di più sul team ufficiale che non su quello clienti, anzi, più la williams sta ala larga meglio è.

      Comunque di motoristi validi di prima linea non è che ce ne siano molti, tolti Ferrari e Mercedes il resto è abbastanza indietro.

      • Mah anche senza la minaccia Ferrari la Mercedes ha sempre pensato per casa sua. Solo che nel 2014 Renault e Ferrari hanno cannato tutto in modo tale da permettere ai motorizzati mercedes di andare forte. Una volta livellato tutto saranno solo i team ufficiali come Mercedes Ferrari McLaren Honda e forse Red Bull Renault a giocarsi le vittorie. I team clienti si giocheranno la zona punti.

      • beh, se gia 5 team ufficiali si giocano le prime posizioni, direi che non c è altro spazio per gli altri di arrivare nei punti XD

      • Sono 4
        Mercedes
        Ferrari
        McLaren Honda
        Red Bull Renault

  • Non credo che tuttavia qualcuno minacci il terzo posto della Williams. Basti pensare che quarta è la Sauber, in forma ma non a sufficienza c’è la Toro Rosso, la Red Bull brancola nel buio, la Force India sta pasticciando con una macchina già lenta, alla McLaren servirà molto tempo, alla Lotus stanno combinando un casino dietro l’altro anche per colpe non loro… sí insomma dovranno impegnarsi per arrivare quarti.

  • a prescindere dal proseguo del campionato in ferrari hanno davvero fatto un miracolo

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!