Cina: nuovo pacchetto aerodinamico per la Mercedes

9 aprile 2015 14:43 Scritto da: Mario Puca

La W06 si presenta a Shanghai con nuovi profili alari e diverse novità aerodinamiche.

mercedes ala

Ecco come la Mercedes ha reagito all’“allarme Rosso” scattato in Malesia: un’ala anteriore nuovissima, nuovo flap DRS per l’ala posteriore e modifiche aerodinamiche qua e là.

Certamente tali novità erano già in programma ben prima dell’inaspettata vittoria di Vettel, ma è indubbio che la Mercedes abbia accelerato i tempi per ripristinare al più presto quel margine che in Malesia sembrava sparito quasi del tutto. E se dal lato motoristico il team di Stoccarda ha ancora un discreto margine, occorre lavorare in quei settori dove il vantaggio si è drasticamente ridotto: aerodinamica e meccanica.

In questa direzione si muove la nuovissima ala anteriore, modificata in ogni parte rispetto alla versione utilizzata fino allo scorso gran premio.

ala mercedes

Il profilo mantiene i 5 elementi, ma reca alle estremità un enorme canale, volto a migliorare l’aerodinamica intorno alle gomme anteriori e favorire il coefficiente di penetrazione dell’avantreno. Leggermente modificati anche i profili a sbalzo, smussati ed affinati sempre per ridurre la resistenza.

Insieme all’ala anteriore, cambia anche la paratia dei freni, con la parte inferiore svergolata (FOTO) e quella superiore smussata.

Novità anche per il posteriore della W06: il flap mobile dell’ala posteriore è stato modificato e presenta un intaglio ai lati (FOTO). Anche questo intervento serve a ridurre la resistenza e migliorare le velocità di punta della monoposto quando il flap è chiuso.

 

10 Commenti

  • Io non so, vedo un po tutti pensare solo in ottica gara, nessuno che è un po più lungimirante; è vero la Mercedes ha introdotto degli aggiornamenti importanti, ma il fatto che lo abbia fatto già da ora significa solo una cosa:

    Loro guardano molto di più ai risultati a breve termine cercando di capitalizzare ora il più possibile il loro vantaggio, la Ferrari non ha questa esigenza, perchè hanno dei progetti a più lunga scadenza, domenica la Mercedes potrebbe anche ritornare ad essere imprendibile, però dopo cosa faranno?? Introdurranno ancora nuovi alettoni per migliorare di qualche millesimo??? Personalmente non lo credo.

  • contebaracca

    Forse guadagneranno uno o due decimi nel giro secco ma riguardo al consumo gomme non lo risolvono di certo con un ala nuova.
    ci vogliono sospensioni e telaio nuovi.
    E comunque queste modifiche erano già programmate.

    • telaio e sospensioni nuove ? Questo arriva suppongo dall’alto della tua grande esperienza vero ?

      Non sarà invece che Mercedes non ha trovato un buon bilanciamento in Malesia, anche perchè non han girato molto ?

      Io sto consumo anomalo non l’ho visto, solo sulla mescola più dura e più o meno in in linea con gli altri.

      • Contebaracca è stato forse un po troppo crudo nell’esprimersi ma il concetto è giusto:

        Se la Mercedes ha problemi con gli attuali pneumatici è perchè la loro struttura è più flessibile rispetto alle coperture dello scorso anno e, quindi, forse si renderebbe necessario cambiare la struttura e la geometria delle sospensioni, non che l’aerodinamica non sia influente ma i benefici non sarebbero certamente elevati.

    • Io penso che Mercedes sia superiore a Ferrari anche senza cambiare sospensione e telaio… La scorsa gara hanno sottovalutato la Ferrari ma questa volta non si faranno fregare…

  • rapidità ? sono passate 2 settimane

    Williams ha portato un cofano motore nuovo e la Sauber un ala completamente diversa

    • ma quindi ti contraddici in due commenti?in uno dici che hanno portato tanto e quindi 2 settimane è un breve periodo per portare tante cose funzionanti..qui dici invece che hanno portato meno di williams e sauber

  • magnifikolp

    L’ala anteriore è spettacolare.

  • mamma mia .. è piu che ovvio che fossero tutte in cantiere..ma la rapidità con cui le hanno portate mostra che hanno veramente sottovalutato la rossa..

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!