Arrivabene: “Adotteremo ancora strategie aggressive”

30 aprile 2015 19:12 Scritto da: Antonino Rendina

Il team principal della Ferrari ha rilasciato alcune significative dichiarazioni sull’approccio alle gare della Ferrari e sui prossimo sviluppi.

GP BAHRAIN F1/2015Prendere la Mercedes, con le buone o con le cattive. Sembra un po’ questo il pensiero fisso di Maurizio Arrivabene, il team principal che ha il pallino fisso della vittoria, che non è vero “che chi si accontenta gode” e che aveva promesso, già a motori spenti, una Ferrari molto più sbarazzina e d’attacco rispetto all’infausto recente passato.

“In Bahrain abbiamo attuato una strategia aggressiva con Kimi ed è esattamente quello che intendevo io quando parlavo di attaccare…Sappiamo che c’è ancora un certo divario cronometrico con le Mercedes e quindi l’unico modo per mettergli pressione e provare a batterli è essere aggressivi”.

Per ora è così, la Ferrari deve inventarsi qualcosa, brillantemente coadiuvata dall’estro degli attuali tecnici e dalle capacità di guida dei suoi piloti, poi “se un giorno, non so quando, riusciremo a prenderli, le strategie magari cambierano“.

Così Arrivabene, che promette quindi ancora sorprese. Ad esempio a Barcellona farà certamente caldo e la Pirelli porterà mescole medium e hard. Il terreno ideale per preparare una trappola sfruttando la delicatezza di guida e la destrezza nella gestione delle gomme di Raikkonen (magari facendolo fermare una sola volta, chissà).

La strategia però non è tutto, la Ferrari punta anche e soprattutto a recuperare il gap prestazionale con le frecce d’argento e molto attesi sono gli aggiornamenti aerodinamici per il primo Gp europeo. Per quelli al motore bisognerà aspettare il Gp del Canada o tutt’al più l’Austria, ma non c’è fretta, perché il V6 ibrido spinge che è una bellezza.

“Stiamo preparando, come tutti, alcune soluzioni nuove per Barcellona. Procediamo nello sviluppo passo dopo passo, ma penso che alla fine arriveremo con un buon pacchetto in Spagna” chiosa un Arrivabene fiducioso.

17 Commenti

  • i tifosi mercedes stanno gia’ a piangere..pensavano di vincere 4 titoli come la red..e magari li vinceranno ma la vedo molto dura..nn e’ facile rubare come hanno fatto i toreri..anche se “lo hanno gia’ fatto con le prove segrete etc.

  • Oltre a Wolf Zimmermann, dalla Mercedes è arrivato anche Cedric Cornebois, esperto di combustione e Thierry Baritaud, elettronica ed ers.

  • Stronzate…

    La Mercedes non ha aiutato nessuno, semplicemente la Ferrari gli ha soffiato uno dei motoristi di spicco dalla Mercedes-AMG..ovvero Wolf Zimmerman.

    Il resto sono barzellette.

  • Effetti collaterali della nuova red bull alcolica.

  • ma quante cavolate scrivete..la mercedes e’ arrivata al limite e le altre la stanno raggiungendo..ed e’ pure logico..mica tutti i meccanici ingegneri etc. sono dei fessi e quelli della mercedes no..smettetela di credere alle notizie sparse dai giornali o siti per farsi solo della pubblicita’..capisco che rode vedere che la propria squadra tifosa sta’ per finire la sua grande ascesa ma bisogna accettare pure la realta di una squadra come la ferrari che la sta’ raggiungendo e nn per puro caso.

  • Quindi la Mercedes avrebbe aiutato la Ferrari per far in modo da farsi raggiungere, in modo da avere un aumento dell audience.. aiuto che dovrebbe essere calibrato perfettamente per evitare addirittura un sorpasso della Ferrari come prestazioni. Quindi un colosso come la Mercedes non sarebbe contenta di vincere e stravincere.. e anche se per assurdo fosse, invece di magari “rallentare” loro per far finta che ci sia competizione, forniscono aiuti ad un altro motorista.. vabbè stendiamo un velo pietoso.. altro che trafiletto…

  • String Quartet

    lewis_the_best, ma davvero credi che Mercedes abbia aiutato la Ferrari? Ma ti pare? che robe assurde…
    Cmq Marko ha anche detto che gli asini volano se bevono red bull.. ci vorrebbe un bell’articolo

  • Ah, finalmente il giusto modo di affrontare le gare, porcavacca.

  • lewis_the_best

    Redazione è previsto un articolo sulla notizia bomba lanciata da Marko circa il presunto aiuto dato dalla Mercedes alla Ferrari per farsi raggiungere, fornendo un proprio tecnico esperto nell’ibrido, in modo tale che a Maranello potessero costruire un motore decente il tutto con l’obiettivo di rendere il campionato più appassionante e quindi aumentare l’audience?

    Mi meraviglio che voi che siete sempre attenti alle dinamiche che ruotano attorno alla Ferrari abbiate scritto un articolo sui NOMI che Vettel dà alle sue macchine ma nemmeno due righe riguardo questa faccenda qui.

    Personalmente almeno un trafiletto per dovere di cronaca l’avrei scritto anche perché spiegherebbe in maniera molto più credibile il recupero di 1 secondo della Ferrari piuttosto che credere davvero alla storiella della modifica fatta all’avantreno su richiesta di Arrivabene…

    • Ma quale notizia bomba?
      quel tecnico e’ approdato alla Ferrari circa un anno fa,
      e’ normale che ci sia uno scambio di tecnici tra le scuderie.
      Non penso proprio che sia stata la Mercedes a spedire il tecnico con DHL ben impacchettato.
      E’ sempre esistito che i tecnici cambino squadre,
      Aldo Costa ti dice nulla?
      ma perche’ volete sempre alimentare la teoria del GomBloddo?

    • lew secondo me quello che ha detto marko non è vero per vari motivi:
      1) secondo indiscrezione lui vorebbe acquistare i diritti della formula 1 è sai benissimo se calano meno soldi spendi.
      2) il motore ferrari non era sbagliato all’inizio ma cerano delle scelte si di progettazione (turbina, compressore) e delle scelte di montaggio (serbatoio dell’olio ecc.)
      3) la scorsa ferrari aveva problemi di sovrasterzo (se vedi degli on bord te ne accorgi subito e anche sottosterzo, (questo sia nelle curve veloci che lente, quindi problemi sia meccanici che aerodinamici).
      4) per dirti come il motore non faceva proprio schifo era l’unico che alcune volte funzionava a 500 bar e si era parlato di una miscela che poteva garantire grossi vantaggi poi accantonata perchè non dava affidabilità, se tu risolvi il problema al motore dovevi sempre risolvere quello legato alla meccanica, aerodinamica.
      5)Secondo me il problema del motore stava sopratutto nel l’ibrido (turbina), ma anche nella camera di combustione per avere una carburazione più magra.

    • Perchè quello che dice quel’uomo è puro rosicamento,cosa che gli veniva facile anche quando vinceva con una red bull,credendo di oscurare lo splendore di una ferrari perdente.

    • Anche fosse sarebbe comunque meno clamoroso del regolamento scritto da mercedes stessa

    • ho letto un articolo, dove ferrari ha acquistato un tecnico su consiglio di mercedes, e a parte che va verificata la sincerita della fonte, e tra l altro una cosa comune…

    • Ale55andr0

      la mercedes aiuta la ferrari, ma poi aiuta la williams per combattere la ferrari…non fa una piega, se lo dice marko del resto…la ferrari va meglio perchè hanno lasciato la scelta idiota della turbina piccola “a favore dell’aerodinamica” e perchè sviluppato il nuovo motore, in particolare sulla combustione, facendo la spola italia-austria per poterlo testare neii banchi avl che permettono condizioni più smili alla vettura su strada…nell’attesa di montarli direttamente a casa a giugno per provare i nuovi package di sviluppo del “motorone definitivo” previsto per monza

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!