GP Spagna 2015 i numeri e le statistiche

9 maggio 2015 16:01 Scritto da: Andrea Facchinetti

Tutti i numeri, le statistiche e le curiosità legate alla storia del GP di Spagna.

Barcellona Spagna 2013

44 EDIZIONI – Le edizioni disputate valide per il campionato del mondo di Formula 1 sono quarantaquattro: la gara di domenica sarà la quarantacinquesima.

26 VINCITORI – Sono ben ventisei i diversi vincitori del GP di Spagna: sei successi per M. Schumacher, tre per Stewart, Mansell, Prost e Hakkinen, due per Fittipaldi, Andretti, Senna, Raikkonen ed Alonso, uno per Fangio, Hawthorn, G. Hill, Lauda, Mass, Hunt, Depailler, G. Villeneuve, D. Hill, J.Villeneuve, Massa, Button, Webber, Vettel, Maldonado ed Hamilton.

13 TEAM VINCENTI – Sono tredici i team che hanno conquistato almeno una vittoria nel GP di Spagna: dodici successi per la Ferrari, otto per la McLaren, sette per la Williams, sei per la Lotus, due per la Red Bull e uno per Alfa Romeo, Matra, Tyrrell, Ligier, Benetton, Renault, Brawn e Mercedes.

26 POLEMAN – Le quarantaquattro Pole Position del GP di Spagna sono così suddivise: sette Pole per M. Schumacher, quattro per Senna, due per Ascari, Ickx, Lauda, Andretti, Laffitte, Hakkinen, Raikkonen e Webber, una per Amon, Rindt, Brabham, Peterson, Hunt, Piquet, Berger, Mansell, Prost, D.Hill, J. Villeneuve, F.Alonso, Massa, Button, Maldonado, Rosberg ed Hamilton.

29 PILOTI CON GPV – I piloti capaci di compiere almeno un giro più veloce in gara sono ventinove: per sette volte ci è riuscito M. Schumacher, per due volte Ickx, Andretti, Mansell, Patrese, Fisichella, Hakkinen, Massa, Barrichello e Hamilton, una volta sola Fangio, Ascari, Beltoise, Rindt, Brabham, Peterson, Lauda, Mass, Laffite, G. Villeneuve, Jones, Berger, Prost, Senna, D. Hill, Raikkonen, Grosjean, Gutierrez e Vettel.

24 POLE + VITTORIA – In quarantaquattro edizioni, per ventiquattro volte chi è partito in pole ha poi vinto la gara: cinque i successi partendo dalla prima posizione per M. Schumacher, due quelli di Andretti, Senna, Hakkinen e Raikkonen, uno a testa per Lauda, Hunt, Mansell, Prost, J. Villeneuve, Alonso, Massa, Button, Webber, Maldonado ed Hamilton.

10 HAT TRICK – La tripletta Pole, vittoria e giro più veloce è stata ottenuta tre volte da M.Schumacher e una da Lauda, Andretti, Senna, Mansell, Hakkinen, Massa e Raikkonen.

9 VITTORIE IN PISTA – Tra i venti partenti di domenica, i piloti che hanno già vinto almeno un’edizione del GP di Spagna sono Raikkonen (2005 e 2008), Alonso (2006 e 2013), Massa (2007), Button (2009), Vettel (2011), Maldonado (2012) e Hamilton (2014).

5 ROOKIE – Stevens, Merhi, Verstappen, Sainz e Nasr non hanno mai disputato un’edizione del GP di Spagna.

CIRCUIT DE CATALUNYA – Il tracciato spagnolo dovrà essere percorso sessantasei volte in gara per una distanza complessiva di 307.104 KM (il tracciato misura 4.655KM). Sedici le curve in totale, nove a destra e sette a sinistra. Pole 2014: Hamilton, Mercedes, 1:25.232.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!