McLaren, Alonso e Button nella Q2 in Spagna

Obiettivo Q3 rimandato in casa McLaren: Alonso e Button non vanno oltre la settima fila, staccati di oltre due secondi dalla vetta.

Button McLaren Spagna 2015

Ci si aspettava un grande miglioramento da parte della McLaren per il ritorno della Formula 1 in Europa, ma a Barcellona la Mp4-30 ha deluso le aspettative. Per la prima volta in stagione, due McLaren si sono qualificate nella Q2 occupando con Alonso e Button la settima fila dello schieramento, ma la cima della classifica rimane comunque ad oltre due secondi e mezzo.

Che la McLaren non nutrisse molte speranze di entrare nella Q3 quest’oggi lo si era capito sin dalla prima fase di qualifica, quando al primo tentativo i due piloti del team di Woking vengono mandati in pista direttamente con gomme White Medium. Il passaggio al turno successivo avviene non senza brividi, dove la McLaren non riesce a migliorare le proprie prestazioni permettendo all’idolo di casa Alonso di prendersi la magra soddisfazione di precedere in tredicesima posizione l’inglese Button.

Nonostante la McLaren sembra essersi allontanata dalla vetta della classifica, la Mp4-30 può ora competere con Sauber, Force India e Lotus per entrare in zona punti, come conferma lo stesso Alonso: “I distacchi questo week end sono più grandi, ma tutte le novità che abbiamo introdotto funzionano bene, ci hanno dato più potenza e carico aerodinamico, quindi significa che stiamo lavorando nella direzione giusta. E’ vero che gli altri sembrano aver migliorato di più di noi, ma è la prima volta che entriamo con due vetture nella Q2 e domani avremo delle concrete possibilità di entrare in zona punti. Non sarà facile, perchè parliamo della nona e decima posizione, ma il nostro passo gara è ragionevolmente comparabile a chi lotta per il nostro stesso obiettivo”.

Miglior qualifica stagionale per Button, che domani scatterà dalla quattordicesima casella dello schieramento. Ai colleghi inglesi, il Campione del Mondo 2009 ha rivelato di avere dei problemi ai freni della sua monoposto: “Abbiamo cambiato i freni per le qualifiche e non so cosa sia andato storto, ma ho avuto dei grossi problemi in ogni frenata”.

Lascia un commento