McLaren da incubo in Spagna: Button 16°, Alonso out

Week end da dimenicare quello della McLaren in Spagna: Alonso si ritira per un problema ai freni, mentre Button taglia il traguardo, ma senza essere mai in gara.

Button McLaren 2015 Spagna

Chi si aspettava un netto passo avanti della McLaren a partire dalla gara di Barcellona dovrà attendere ancora: la Mp4-30 non ha ancora raggiunto i livelli di competitività necessari per poter ambire alla zona punti. Button ha concluso la quinta gara stagionale solamente in sedicesima posizione, mentre il compagno Alonso ha dovuto ritirarsi a metà gara per un evidente problema ai freni.

La gara di Alonso è impostata sulle due soste: la prima parte di gara consente allo spagnolo di risalire fino al settimo posto girando su un passo accettabile, ma quando Fernando passa alle gomme a mescola più dura le cose si complicano. Il pilota di casa fatica a mantenere un buon ritmo gara, anche per via dei problemi ai freni che si fanno via via sempre più evidenti: se al giro ventisette Alonso va lungo in curva uno, al giro dopo rischia di investire i propri meccanici durante quella che da seconda sosta si trasforma in ritiro definitivo.

Sicuramente c’è un po’ di delusione per il ritiro, ma lottavanmo per la nona e la decima posizione, non mi cambia la vita. Dobbiamo migliorare, abbiamo bisogno di fare degli step enormi, perchè tutti migliorano e noi per colmare questo divario dobbiamo lavorare il doppio. Sono molto ottimista, se pensiamo che 2 mesi fa eravamo a quattro secondi, ora siamo a due, non c’è nessuno che ha recuperato così tanto nella storia di questo sport. Sappiamo però che per recuperare questi ultimi due secondi ci vorrà molto tempo, dobbiamo essere pazienti e lavorare a più non posso“, ha dichiarato Alonso al termine della sua corsa.

Davvero anonima la gara di Jenson Button. L’inglese scatta male in partenza e decide di intraprendere la traiettoria esterna senza successo, scivolando così in fondo al gruppo. Il pilota inglese lamenta spesso problemi in trazione, consumando così velocemente gli pneumatici: per far fronte a questo problema, la McLaren decide di impostare la strategia su tre stop, ma la scelta non si rivelerà azzeccata, tanto che Button verrà doppiato a metà gara rimanendo in fondo al gruppo, davanti alle sole due Manor.

“I nostri long run del venerdì erano stati buoni, ma oggi era abbastanza spaventoso la macchina, ogni volta che accelleravo sentivo che c’era qualcosa che non andava, specialmente nelle curve veloci. Di positivo oggi c’è che abbiamo raccolto molti dati, perchè il week end era iniziato con altre premesse”, ha commentato un deluso Button.

Lascia un commento