McLaren da incubo in Spagna: Button 16°, Alonso out

10 maggio 2015 17:55 Scritto da: Andrea Facchinetti

Week end da dimenicare quello della McLaren in Spagna: Alonso si ritira per un problema ai freni, mentre Button taglia il traguardo, ma senza essere mai in gara.

Button McLaren 2015 Spagna

Chi si aspettava un netto passo avanti della McLaren a partire dalla gara di Barcellona dovrà attendere ancora: la Mp4-30 non ha ancora raggiunto i livelli di competitività necessari per poter ambire alla zona punti. Button ha concluso la quinta gara stagionale solamente in sedicesima posizione, mentre il compagno Alonso ha dovuto ritirarsi a metà gara per un evidente problema ai freni.

La gara di Alonso è impostata sulle due soste: la prima parte di gara consente allo spagnolo di risalire fino al settimo posto girando su un passo accettabile, ma quando Fernando passa alle gomme a mescola più dura le cose si complicano. Il pilota di casa fatica a mantenere un buon ritmo gara, anche per via dei problemi ai freni che si fanno via via sempre più evidenti: se al giro ventisette Alonso va lungo in curva uno, al giro dopo rischia di investire i propri meccanici durante quella che da seconda sosta si trasforma in ritiro definitivo.

Sicuramente c’è un po’ di delusione per il ritiro, ma lottavanmo per la nona e la decima posizione, non mi cambia la vita. Dobbiamo migliorare, abbiamo bisogno di fare degli step enormi, perchè tutti migliorano e noi per colmare questo divario dobbiamo lavorare il doppio. Sono molto ottimista, se pensiamo che 2 mesi fa eravamo a quattro secondi, ora siamo a due, non c’è nessuno che ha recuperato così tanto nella storia di questo sport. Sappiamo però che per recuperare questi ultimi due secondi ci vorrà molto tempo, dobbiamo essere pazienti e lavorare a più non posso“, ha dichiarato Alonso al termine della sua corsa.

Davvero anonima la gara di Jenson Button. L’inglese scatta male in partenza e decide di intraprendere la traiettoria esterna senza successo, scivolando così in fondo al gruppo. Il pilota inglese lamenta spesso problemi in trazione, consumando così velocemente gli pneumatici: per far fronte a questo problema, la McLaren decide di impostare la strategia su tre stop, ma la scelta non si rivelerà azzeccata, tanto che Button verrà doppiato a metà gara rimanendo in fondo al gruppo, davanti alle sole due Manor.

“I nostri long run del venerdì erano stati buoni, ma oggi era abbastanza spaventoso la macchina, ogni volta che accelleravo sentivo che c’era qualcosa che non andava, specialmente nelle curve veloci. Di positivo oggi c’è che abbiamo raccolto molti dati, perchè il week end era iniziato con altre premesse”, ha commentato un deluso Button.

38 Commenti

  • Io continuo a pensare che per valutare la bontà o meno del telaio e del pacchetto aerodinamico bisogna aspettare che i problemi alla PU vengano risolti.
    Problemi di erogazione, forse anche nel caricamento delle batterie, velocità di punta imbarazzante.

    Cosa dovrebbero commentare i tifosi Mclaren ?
    Come dice Bruce, stiamo aspettando tempi migliori, che prima o poi arriveranno.

  • Lol per me Button non ha nessuna colpa….magari avrà sbagliato setup per carità ma in tanta confusione ci può stare…. Anzi nella ultima intervista a differenza di Alonso che ancora spera o si prende in giro da solo ancora non si è capito bene….ha detto che quest’anno sarà difficile andare a punti onore a button e alla sua sincerità…

  • Certo vedere nomi come McLaren, Alonso in questa situazione è davvero deludente. Avendo assistito ai test a Febbraio mi ero accorto che erano lontanissimi da rendere l’auto “guidabile”, facevamo molta fatica ad uscire dai box sembrava troppa potenza tutta insieme.

  • Gente ma non date la colpa ai piloti e ai setup, questa è la peggior auto dell’intera storia mclaren, non sta in pista, non ha Potenza e se spinge un po’ rischia di bruciare il motore. anche con il setup perfetto cos’avrebbero potuto fare?

    • Peccato che Alonso con la stessa monoposto era in lotta per la decima piazza. È stato Button a chiedere delle modifiche che poi si sono rivelate un flop. È inutile che cerchi giustificazioni quando se le prende da Alonso. Ormai l’incubo di Button è di essere etichettato come un Raikonnen o Massa.

      • stardrummond

        non mi hai convinto LOL… e il fatto che tra alonso e button i tempi sul giro e in prova siano pari dimostra che il problema non è certo Button… NON VORREI CHE L’ALONSOMANIA inizii a fare brutti scherzi e a provocare quella cecità che aveva colpito anche noi poveri tifosi Ferari… :(
        ps: attenzione, perchè è una brutta malattia e non se ne esce facilmente…

  • Non si vede la luce in fondo al tunnel, sto cominciando a pensare che gli uomini Honda non sappiamo dove mettere mano!
    Poi guardo race anatomy per curiosità e furbatto dice il duo mclaren-honda sarà competitivo già quest’anno!

  • Lord Caribbean Black

    Tutto questo non è un incubo, è una VERGOGNOSA Realtà….

    Madonna quanto mi fai schifo Honda!!!!

  • Che tristezza.. Solo questo che tristezza..

  • Lord Caribbean Black

    Credo che dopo la figuraccia di ieri, tutto sia criticabile in questa squadra-progetto, fuorchè i piloti…

    Trovo alquanto ridicolo e fuori luogo, attaccarsi a fantomatici setup sbagliati da un pilota e non dall’altro, per deviare l’attenzione sul reale problema….che è la Honda, dal momento in cui, con il setup di domenica, Jenson ci si è qualificato al sabato, a pochi spiccioli di decimi da Alonso…segno evidente, che è domenica che è cambiato drasticamente qualcosa su quello scandalo di motore.

  • stardrummond

    veramente comunque i secondi di distacco sono oltre i 3…(1.28.2 ilgiro piu’ veloce di hamilton… 1.31.3 quello di button… 1.33.4 quello di alonso… :( ) e non due come comicamente dice alonso….
    ma la cosa allucinante è che il buon Buton in un intrevista ha detto che nei primi 20 30 giri si è letteralmente caxato adosso a guidare questa macchina… e che non è mai stato così spaventato in vita sua…. mah incredibile direi… chissa cosa è successo e che senzazioni provava all’interno dell’abitacolo per rilasciare una dichiarazione del genere???

    • Lord Caribbean Black

      No vabbè Mr. StarD….qua siamo allo sbando piu totale…controsensi, negazione dell’evidenza, si vede verde quando invece è tutto nero….bah….

      Honda ha fallito, miseramente, e continuerà a fallire….è nel loro DNA, è nella loro storia delle corse.

      • Lord Caribbean Black

        …questi incompetnti possono solo fare auto stradali con motori aspiati….e poi STOP!

      • stardrummond

        ciao mitico lord.. mi rammarica davvero questa situazione, ma una cosa come quella che è successa a button davvero mi ha fatto pensare… hai notizie in merito? di cosa stava parlando il buon jenson dopo la gara?
        solo problemi di guidabilità o c’era anche dell’altro? davvero davvero non credo sia normale una dichiarazione del genere alla 5 gara… si magari in test… ma alla 5a gara e dopo 4 mesi che queste vetture girano(girano è un eufemismo :(( ) lo trovo davvero pericoloso o quanto meno sospetto…

  • gara deludente, ero convinto che almeno avremmo avuto la meglio su FI Sauber e Lotus… abbiamo pochi cavalli e pure quelli che ci sono facciamo fatica a metterli a terra…

  • leggo sempre gli articoli e i commenti degli utenti, me ne sono stato buono perché se avessi scritto qualcosa…e forse Carribean scrive sempre quello che penso, ha ragione quando dice che questi giapponesi hanno cannato tutto e nel motorsport a quattro ruote sono scandalosi da ormai 25 anni, basti pensare che quando avevano una macchina che avrebbe vinto il mondiale a mani basse hanno lasciato a Brawn!!
    Tanti proclami e poi?? #makestafava!!siamo più indietro di team in difficoltà come force India lotus ecc..
    Dovevamo aspettare Barcellona per gli aggiornamenti e fare un salto in avanti e invece?ne abbiamo fatto uno indietro!
    Telaio mediocre e motore pessimo al momento! Button che dice non so se arriveremo a punti quest’anno,Alonso che tradisce quello che dice con atteggiamenti ed espressioni opposti, team menager e staff che dicono sempre le stesse cose…
    Ma questo benedetto progetto rivoluzionario dov’è???siamo la mclaren ca@@o dobbiamo stare con questi incompetenti ancora a lungo?

  • mi chiedo come e’possibile che la honda abbia fatto un motore cosi’ pietoso per non dire di peggio e non riesca a venirne fuori qualcuno me l’ho spiega?

    • Semplice devono riprogettare alcune componenti e questo richiede tempo. i 20 cavalli in più provengono dalla Mobil1 e la modifica nella camera di combustione.
      Girano ancora depotenziati con l’ers ed è per questo che fa un rumore cupo in decelerazione.

      • Dragorosso1975

        “Semplice” è una parola grossa!
        Mi risulta non abbiano girato con ers depotenziato in quanto abbiano maggiorato l’intercooler e revisionato il sistema di raffreddamento. Il risultato lo abbiamo visto. Il rumore cupo(in cronaca su sky non facevano che rimarcarlo), che hanno in generale dovrebbe essere causato dal loro compressore assiale oltre che a scarichi e mappatura motore.

      • nono Dragorosso1975, ti assicuro che quel rumore sta proprio a significare che l’ers non lavora bene. Il gracchiante è proprio segno che l’erogazione non è fluida.

  • Ormai nel c’è fine al peggio….per me non recupereranno più questo distacco inutile fare giri di parole…inoltre la macchina non so se l’avete notato in decelerazione nelle curve fa un rumore troppo sordo questo significa che la Power unit ancora non gira bene-.- forse sono queste la vibrazioni sul posteriore…..per quanto riguarda button dispiace tanto vederlo lì

  • ”non c’è nessuno che ha recuperato così tanto nella storia di questo sport” .. ahahahahah fino a questo livello non pensavo arrivassi

    • Quando sento queste cose da Alonso mi fa cadere le braccia a terra.. si rende ridicolo da solo. Certo se una monoposto parte con 10 secondi di distacco e ne recupera 5 ha del miracoloso :D.
      Per la gara invece che stava facendo, resta il solito mastino.. niente da dire.

    • Questo non è niente, ha guidato per la Ferrari dopo averla sputtanat# per anni.
      Poi che non vi vada mai bene quello che dice pare ovvio. Se parla male lo etichettate come un sfascia squadre, se cerca di parare il cul# al team lo etichettate come uno ridicolo che cade tanto in basso.
      Non è che adori la serpe ma in questa gara è stato più uomo squadra di Button.

      • perchè invece super Vettel sì che sà sviluppare la macchina vero ?

        infatti sono passati da una manciata di sec a 45 sec …..

        Ancora alla favola del pilota che sviluppa la vettura ? E’ finita da quasi tre decenni oramai

  • Jenson non è colpa della monoposto se sbagli setup.
    Alonso è stato il solito che senza il ritiro poteva finire a punti viste le sviste altrui.
    Manca potenza e senza quella non si va da nessuna parte e per averne almeno un po di più dovremmo aspettare la seconda parte della stagione.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!