Svelata la nuova Toro Rosso STR4

Questa mattina, la Scuderia Toro Rosso ha presentato la nuova vettura che prende il nome di STR4. Progettata dalla Red Bull Technology, è pronta per partecipare all’ultima sessione di test privati a Barcellona prima della partenza verso l’Australia.

Giorgio Ascanelli, direttore tecnico della Toro Rosso, ha spiegato che:

Red Bull Technology effettua un lavoro estremamente significativo per definire le caratteristiche essenziali della nuova vettura : la lunghezza, la distribuzione del peso, le caratteristiche metriche di base. Tuttavia, ogni pacchetto di Formula 1 ruota attorno al motore e alle peculiarità dei piloti e siccome utilizziamo un blocco diverso rispetto al nostro altro team, questo implica un sistema di benzina e un serbatoio diversi. Di conseguenza i nostri sono completamente diversi da quelli delle Red Bull e sono progettati qui da noi.

Lo stesso concetto l’ha ribadito Gianfranco Fantuzzi, team manager:

Se si considerano i componenti costruiti alla fabbrica e quelli comprati direttamente da noi, quasi il 100% della macchina è fatta in casa.

Il team di Faenza è comunque consapevole che sarà difficile ripetere i grandi risultati dello scorso anno, che hanno portato la Toro Rosso alla vittoria della gara di Monza con Vettel. Ecco l’opinione di Franz Tost:

La stagione 2008 e’ stata buona in termini di risultati in pista, ed e’ giusto dire che e’ andata oltre le nostre aspettative, abbiamo ottenuto il massimo punteggio di sempre, una pole e una vittoria. Sara’ dura fare di meglio quest’anno. Tuttavia il nostro obiettivo e’ lasciare il circuito ogni domenica sera sapendo che abbiamo fatto il miglior lavoro possibile. I risultati dipenderanno da come andranno anche gli altri. Finora le prestazioni della vettura Red Bull a Jerez sono apparse competitive, Adrian Newey e il suo team hanno messo insieme un pacchetto promettente. La vettura sembra buona

Lascia un commento