Lotus Exos T125: una F1 da tenere in garage

Quella che vedete in foto è la nuova Lotus Exos T125, replica della T127 di Formula 1: una monoposto che sarà costruita in 25 esemplari e venduta a ricchi appassionati per un milione di dollari. L’idea parte proprio dalla casa automobilistica che ha deciso di dare quel tocco un po’ di “serie” ad una vettura di Formula 1, sfornando di fatto un gioiello che farebbe gola a molti.

Presentata a Laguna Seca qualche giorno fa, la T125 fa già sognare. Creata proprio sulla base dalla T127, attualmente impegnata nel campionato del mondo di F1 2010, questa Exos T125 può essere guidata solo in pista ed è equipaggiata con un propulsore Cosworth V8 da 3,5 litri, capace di erogare ben 650 cavalli a 10.300 giri. Il rapporto peso/potenza è pari a 1, dato che la Exos T125 pesa proprio 650 Kg.

L’ispirazione della Formula 1 si nota non solo per la sue forme, ma anche per l’aspetto tecnico, dato che presenta un telaio monoscocca in fibra di carbonio, un impianto frenante con disci in carbo-ceramica e sospensioni push-rod anch’esse in fibra. L’unica cosa in più rispetto ad una F1 è che per mettere in moto la vettura, ci sarà un pulsante da premere.

La produzione dei primi 25 modelli (Lotus non ne esclude altri in futuro) inizierà la prossima primavera, ma è già possibile prenotarla. Compreso nel prezzo, Lotus darà la possibilità ai proprietari di fare un corso di guida speciale in cinque appuntamenti in pista che avranno come istruttori Jarno Trulli e l’ex campione del mondo di F1, Mika Hakkinen.

Insomma, se tra voi lettori c’è qualche facoltoso uomo d’affari che sta già sbavando, si ricordi di noi per un giro in pista. Gli altri, si accontentino di sognare sul divano, magari giocando a F1 2010!

Lascia un commento