La Lotus fa debuttare un sedicenne: Nabil Jeffry

Il suo nome è Nabil Jeffri, ha 16 anni ed è malese. Da oggi è il più giovane pilota a guidare una Formula 1, dato che ha debuttato in test aerodinamici grazie alla Lotus. Jeffri gareggia nella Formula BMW Asia Series ed è uno dei pupilli di Tony Fernandes, boss della Lotus, che è desideroso di trovare nuovi talenti nel proprio Paese.

Qualche decennio fa, c’era pure chi iniziava a correre a sedici anni. Adesso le cose sono notevolmente cambiate e Jeffri ne è una conferma. Alla guida della T127 ha potuto fare dei test in rettilineo all’interno del Duxford Aerodrome nel Regno Unito.

Insieme ad un emozionato Jeffri, anche Heikki Kovalainen e Fairuz Fauzy, entrambi presenti per dare consigli al giovane pilota: “Ho avuto una giornata incredibile, una delle migliori della mia vita – commenta il ragazzo – Voglio ringraziare la Lotus Racing, Tony Fernandes e Mike Gascoyne per avermi concesso la possibilità di poter guidare la loro auto”.

Poi Nabil ha finito con le parole di rito ed ha parlato delle sensazioni che si provano a guidare una monoposto del genere: “Devo ammettere che la prima volta che sono uscito dallo stand è stato abbastanza spaventoso: l’accelerazione è incredibile e la frenata è una cosa che non avevo mai provato prima. Mi ci è voluto un po’ per abituarmi, ma Heikki e Fairuz mi hanno dato alcuni consigli su come affrontare la cosa e subito dopo ero già più comodo. E’ un onore aver avuto questa opportunità e penso che la mia eccitazione ci metterà del tempo a svanire. Continuerò a lavorare duro per raggiungere gli altri nella griglia della F1”.

Il direttore tecnico, Mike Gascoyne, si è detto lieto di accogliere Jeffri alla Lotus: “Ha completato il programma previsto, ha dato un feedback chiaro e preciso e non potevamo certo chiedere di più. Sono sicuro che questa esperienza lo aiuterà a fare un passo avanti nella sua carriera, dato che quello che ha imparato oggi potrà usarlo per migliorare le sue performance in F. Bmw Asia”.

Lascia un commento