Test Pirelli, Abu Dhabi: giorno 2 in diretta

Seguiamo in diretta la seconda giornata di prove collettive dedicate alla valutazione dei nuovi pneumatici Pirelli PZero, che sono entrate ufficialmente nel circus della Formula 1. Ieri, sul circuito di Yas Marina, il più veloce della giornata è stato Felipe Massa.  Valutazioni tutto sommato positive da parte di un po’ tutti i piloti, che hanno confermato che non c’è grande differenza con le Bridgestone, mentre Rosberg si è invece lamentato di un consumo anomalo.

Vedremo come andrà questa seconda giornata di test che corrisponderà anche alle ultime 8 ore di Formula 1 per il 2010: per riascoltare il rombo dei V8 in pista bisognerà aspettare i test con le nuove vetture a febbraio.  Godiamoci dunque questa ultima sessione di prove, che seguiremo con aggiornamenti costanti fino alle ore 14 (le 17 ad Abu Dhabi), ora di chiusura definitiva della stagione.

SESSIONE TERMINATA

[TABLE=9]

14:02 – Si spengono i motori allo Yas Marina Circuit di Abu Dhabi. Si riaccenderanno solamente a febbraio per i test: ci attende un lungo inverno di astinenza dalla corse, ma di certo non di notizie, dato che BlogF1.it sarà vostro pane quotidiano per rimanere aggiornati 😉 Buona giornata a tutti!

14:00 – Fernando Alonso chiude l’ultima giornata di test del 2010 con un grande lavoro, ben 105 giri completati oggi ed un primo posto nella classifica dei tempi. Programma completato per la Ferrari che, così come la Lotus, sta già imballando tutto per tornare a casa.

13:56 – Michael Schumacher ottiene il secondo  tempo della giornata a pochi minuti dalla conclusione.

13:41 – Pastor Maldonado continua la sua fase di apprendistato. Pochi minuti fa si è anche girato alla prima curva, causando una bandiera rossa di pochi minuti.

13:24 – Nessun cambiamento nei tempi di classifica e poco movimento ai box. Ovviamente, c’è grande fermento nel retrobox dove si stanno smontando le attrezzature che tra questa sera e domani mattina partiranno in vista dell’Europa.

12:45 – Sergio Perez ha completato attualmente solo 11 giri con la Sauber. Attualmente è tredicesimo.

12:39 – Nonostante i test finiscano ufficialmente alle ore 14 (ora italiana), la logistica dei team è già a lavoro per imballare tutto e tornare a casa.

12:04 – Questi sono considerabili come i primi veri test del 2011, dato che le squadra non sono stanno valutando gli pneumatici, ma stanno anche provando diverse soluzioni per il prossimo anno e il comportamento della monoposto con la nuova distribuzione dei pesi.

11:48 – Liuzzi fa segnare un tempo di 1:43.480 ed è attualmente undicesimo.

11:40 – Gary Paffet si inserisce in quarta posizione, dopo aver effettuato i primi giri in questa sessione pomeridiana.

11:21 – Pausa pranzo terminata e tutti nuovamente al lavoro per le ultime ore di test del 2010.

10:40 – Dopo la pausa pranzo, vedremo in pista anche Sergio Perez con la Sauber e Liuzzi con la Force India.

10:26 – Sebastian Vettel abbassa il proprio tempo sul giro in 1:40.825, è ancora secondo a quasi tre decimi da Alonso.

10:09 – Robert Kubica è il pilota che ha fatto più giri questa mattina, ben 49 tornate con il quarto miglior tempo in 1:42.178. Il polacco ha riversato ad oggi parte del programma che ieri non è riuscito a completare, a causa di un problema tecnico con la sua R30.

9:52 – L’unico a migliorare il tempo è stato Fernando Alonso, che lima ancora qualche decimo dal proprio tempo migliore. Intanto, ad Abu Dhabi sono le 13 e inizia la consueta pausa pranzo per i piloti.

9:20 – Proprio Di Resta lascerà la Force India dopo la pausa pranzo nelle mani dell’italiano Vitantonio Liuzzi, che potrà avere il suo primo approccio con le nuove coperture italiane.

9:14 – Bandiera verde in pista, la sessione può ora ricominciare. Sembra che il problema sia stato causato da Paul di Resta che ha dovuto parcheggiare la sua vettura per un problema di temperature troppo alte.

9:06 – Ieri Vettel, proprio nei minuti finali della sessione, ha avuto una foratura che però non gli ha impedito di portare la monoposto al garage. Sugli pneumatici si notavano come dei piccoli tagli nei pneumatici posteriori, problema sorto già nei test con la TF109 e il costruttore italiano sta ancora cercando le cause.

8:57 – Bandiera rossa in pista, sessione sospesa, anche se non si è ancora capito per quale motivo.

8:52 – Sebastian Vettel ha finalmente iniziato la sua giornata, completando un primo run con il secondo tempo assoluto. 13 giri percorsi per il tedesco fino ad ora. Migliora il proprio tempo anche Rubens Barrichello, che resta terzo dietro ad Alonso e Vettel.

8:30 – Chi ha girato di più in questa prima parte delle prove è Robert Kubica, ben 28 giri completati per lui, mentre non è ancora uscito Sebastian Vettel, anche oggi al volante della RB6.

8:25 – Amici di BlogF1.it, da circa due ore il circuito di Yas Marina sta ospitando l’ultima sessione di test dell’anno. Solamente dieci piloti hanno un tempo cronometrato al momento: il più veloce è Fernando Alonso con 1:41.115, ma sono stati effettuati ancora pochi giri, giusto qualche installation lap e un paio di run.

Lascia un commento