F1 2011: la lineup è quasi completa

Con l’annuncio di ieri della Force India, che ha ufficializzato l’ingaggio di Di Resta e Sutil [Leggi l’articolo], si è ormai delineata la line up della prossima stagione. Tutti  i posti disponibili sono stati oramai assegnati, eccezion fatta per l’ultimo sedile in HRT, che sicuramente sarà venduto al miglior offerente.

Il mercato 2011 è stato caratterizzato, come non mai, negli ultimi anni dai cosiddetti “piloti con la valigia”, ovvero quei piloti disposti a pagare pur di correre nella massima serie dell’automobilismo. Il caso più clamoroso è quello di Maldonado, capace di soffiare, grazie ai soldi degli sponsor, il posto come seconda guida in Williams al talentuoso Nico Hulkenberg, finito in Force India come terzo pilota. Ma anche Petrov in Lotus Renault, D’Ambrosio in Virgin, Perez in Sauber e Karthikeyan in HRT portano un consistente budget da consegnare alla propria scuderia. Da notare come nessun pilota, al momento, sarà in griglia a marzo con un team diverso da quello del 2010.

Rimane un sedile  disponibile per poter disputare la prossima stagione: è quello dell’HRT. Il Team Principal della scuderia spagnola, Colin Kolles, ha ieri dichiarato che “non è stato ancora deciso il secondo pilota ma verranno fatti a breve degli annunci”. Secondo il giornale Turun Sanomat, le opzioni Davide Valsecchi e Rodolfo Gonzalez sono tramontate definitivamente per budget insufficiente. Restano quindi in lizza Liuzzi, Klien e Yamamoto, con qualche pilota di Gp2 che potrebbe portare con se il denaro sufficiente per correre.

Per quanto riguarda i piloti che hanno disputato la scorsa stagione, resta aperta solo la possibilità di accasarsi in qualche team come terzo pilota. Opzione gradita da De La Rosa e Chandhok, il quale potrebbe firmare venerdì per il Team Lotus. Il brasiliano Lucas Di Grassi potrebbe diventare tester Pirelli, mentre non sono ancora chiari i piani di Bruno Senna per quest’anno.

ISCRITTI AL MONDIALE 2011 DI FORMULA 1

[table id=3 /]

Lascia un commento