Pirelli, vera protagonista di Valencia

Come un po’ tutti i piloti hanno fatto notare, è difficile giudicare le prestazioni delle vetture, nonostante dopo tre giorni a Valencia ci siamo già fatti un’idea di quali potrebbero essere i valori in campo. I veri protagonisti di Valencia sono gli pneumatici Pirelli.

Nel primo giorno, solamente Paffet (con vettura 2010 ibrida), si era detto soddisfatto dell’andamento delle gomme, mentre Alonso aveva sofferto un po’ di sovrasterzo, ammettendo anche che “tra una mescola e l’altra ci sono circa 6 o 7 decimi di differenza”. Questo, si traduce come una grande importanza del rendimento degli pneumatici.

Alonso ha spiegato: “Dopo pochi giri, le gomme perdono anche due o tre secondi. Poi si stabilizzano, ma su valori più lenti”. La situazione è simile anche negli altri team ed è quindi facilmente ipotizzabile che avremo una stagione davvero entusiasmante, dove basta poco per complicarsi la vita. Tutto si potrebbe giocare sulla regolazione delle sospensioni e sulla guida attenta e delicata dei piloti.

Lascia un commento