Liuzzi conferma: imminente l’accordo con HRT

Sembra essere ormai in dirittura d’arrivo la trattativa tra Liuzzi e l’HRT. L’abruzzese ha confermato di essere ad un passo dal team di Carabante, nonostante non abbia ancora firmato alcun contratto per disputare la prossima stagione a bordo della vettura spagnola. Vitantonio ha già effettuato una giornata di test con il team la scorsa settimana a Barcellona, battendo il tempo del già confermato Karthikeyan.

Non ho ancora firmato,” precisa Liuzzi ad Autosprint, “ma loro hanno bisogno di un pilota di esperinenza e dato che io mi sono liberato dalla Force India, ci sono tutti gli elementi per poter essere ingaggiato. Credo che loro abbiano fatto i loro conti e abbiano capito che gli serve un pilota capace di sviluppare la vettura. Un pilota di esperienza è buono per l’immagine del team e per aumentare il potenziale della scuderia nel futuro. Quando arriveranno i risultati allora potrai pensare ai soldi dei diritti tv e alle sponsorizzazioni”.

Liuzzi crede che sia in grado di poter sviluppare la vettura. “A Barcellona, appena sono salito in macchina, ho capito che il bilanciamento era poco, ma nel pomeriggio, con qualche mia indicazione, la vettura era già ben bilanciata e facile da guidare. Ovviamente mancava di carico aereodinamico ed è il vero motivo delle scarse prestazioni, ma so anche che la nuova vettura è migliore di questa”. L’abruzzese parla già da pilota HRT, definendo gli obiettivi stagionali: “il mio obiettivo è quello di costruire il team intorno a me in modo da poterci battere con i nostri rivali, Virgin e Lotus. Non dobbiamo sognare troppo: il team è piccolo e il budget limitato, l’obiettivo rimane il 10° posto e non sarà facile raggiungerlo, ma ho visto gli elementi giusti per poter migliorare”.

Manca quindi solo l’ufficialità, che dovrebbe arrivare a giorni, e il mercato piloti 2011 sarà chiuso ufficialmente. Nei prossimi giorni dovrebbe debuttare in pista la nuova vettura del team spagnolo, la F111: secondo fonti spagnole, la scuderia starebbe lottando contro il tempo per poterla schierare nelle ultime giornate di test. Magari con Liuzzi al volante.

Lascia un commento