Pirelli, nuova mescola dura al GP di Spagna

Pirelli ha confermato che introdurrà a partire dal prossimo GP di Spagna una nuova mescola dura, che avrà meno degrado sulla distanza. Il compound è stato provato dalle squadre nelle libere del GP di Turchia ed è apparso più resistente. Questo aumenterà il divario tra le gomme Prime e le gomme Option, offrendo alle squadre la possibilità di variare le strategie in gara.

Paul Hembery, responsabile di Pirelli Motorsport, ha dichiarato: “Lo avevamo già detto che avremmo introdotto delle evoluzioni dei compound se fosse stato richiesto. Barcellona sarà la prima occasione per vedere la nuova mescola all’opera. Sarà una gomma non molto più dura rispetto all’originale, ma durerà un po’ di più, andando a rendere le cose più interessanti nel giorno della gara. I team potranno usare delle strategie più creative. A Barcellona, sulla base dei dati in nostro possesso, potremmo aspettarci almeno tre pitstop. Considerate che ci vuole più tempo per l’entrata e l’uscita dai box in Spagna, rispetto alla Turchia. Questo è un fattore che avrà parecchia influenza sulla strategia”.

Il circuito di Barcellona sarà un banco prova importante per la Pirelli. Le sedici curve del tracciato catalano mettono particolarmente sotto pressione l’anteriore sinistra. Le temperature attese dovrebbero aggirarsi intorno ai 22 gradi centigradi e sembra non ci sia attualmente rischio di pioggia.

Lascia un commento