Webber relegato al ruolo di gregario

Dopo le prime quattro gare della stagione, Helmut Marko ha già etichettato Webber come seconda guida. In realtà, Marko non ha mai avuto particolare interesse per il pilota australiano, spingendo per avere Vettel davanti a tutti. In una recente intervista concessa al Bild, il talent scout della Red Bull Racing ha ammesso: “Non ci sono ordini di squadra, ma il fatto è che da Silverstone 2010, Mark è sempre stato tre decimi più lento di Sebastian. E’ troppo lento per vincere con questo passo. Ma se correrà ad alti livelli come in Turchia, potrà togliere punti importanti agli altri piloti”.

Webber però non vuole rinunciare a correre per vincere e annuncia di puntare la vittoria al Gran Premio di Spagna: “Il circuito è molto bello, la superficie e il layout sono davvero buoni per guidare una vettura di Formula 1 al limite. Ricordo che l’ultimo settore era molto veloce, ma negli ultimi anni, è stata piazzata una chicane lenta che spezza un po’ il ritmo del giro. Tutto sommato, mi piace guidare su questo tracciato. Naturalmente voglio migliorare il mio risultato in Turchia, dunque significa che devo cercare di finire sul gradino più alto. Sarebbe bello aggiungere un altro ricordo speciale a quelli che ho già”.

L’australiano sarà solo contro tutti per le prossime gare. Lo fa capire anche Adrian Newey che spiega il divario di velocità tra i due piloti: “Sebastian è uno studente veloce e raramente fa lo stesso errore due volte. Al momento è veramente in cima alle sue possibilità. Finora il divario tra i due è nettamente più grande rispetto all’anno scorso. Non è certo un caso che Mark sia stato più lento. Ha impiegato più tempo per adeguarsi alle gomme Pirelli, ma il gap ora si sta chiudendo”. Poi, per salvare la faccia del team unito, Newey afferma: “Spero che Mark continui la prossima stagione. Oltre ad essere una grande persona, il suo contributo è notevole. E’ stato un pilastro del team fin dall’inizio. Entrambi i nostri piloti contribuiscono a migliorare la vettura”.

Da sottolineare che Webber è l’unico nel team ad avere un contratto in scadenza al termine di questa stagione. Al posto suo, chi avrebbe il coraggio di rimanere?

Lascia un commento