Ferrari: l’ala è irregolare, abbandonata

La Ferrari si è vista costretta a rinunciare al nuovo profilo alare posteriore che ha debuttato ieri nelle libere del Gp di Barcellona. Il vantaggio aerodinamico del cosiddetto “fermaglio” è stato giudicato irregolare dalla Federazione.

La casa di Maranello, accusata spesso di fare  scelte progettuali troppo conservative, stavolta aveva osato eccome, andando oltre le pieghe del regolamento. La 150 Italia si è presentata a Montmelò con vari aggiornamenti tra cui un profilo alare posteriore leggermente più alto della norma. La Ferrari aveva sfruttato un buco del regolamento andando ad occupare una zona di alettone non coperta dalle verifiche tecnicne.

Soluzione prima ammirata dagli addetti ai lavori e poi censurata dalla Fia che, scanso equivoci, ha voluto preventivamente evitare un possibile mare di reclami contro la Rossa nel dopo gara. Il verdetto della Federazione è arrivato in mattinata, prima dell’ultimo turno di libere.

A quanto pare la Scuderia, viste le polemiche scatenatasi, aveva già volontariamente deciso di tornare alla configurazione vista nel Gp della Turchia.

Lascia un commento