
GP Spagna 2011, Libere 3: Vettel il più veloce
Nella terza sessione di prove libere del GP di Spagna, il più veloce è stato Sebastian Vettel sulla Red Bull. Una sorpresa, perché il tedesco è rimasto praticamente ai box per l’intera sessione, causa guaio tecnico che ha costretto i tecnici ad un lavoro extra. A due minuti dalla conclusione, Sebastian ha avuto modo di entrare in pista e, sfruttando un set di gomme morbide, ha piazzato un tempo di 84 millesimi più veloce di quello di Webber.
Si attendeva questa terza sessione per capirci qualcosa di più e, invece, l’unica cosa certa è che la Red Bull continua a infilare giri veloci, uno dietro l’altro, lasciando agli avversari solo le briciole. In qualifica, la RB7 potrà gestire un vantaggio abissale sui diretti inseguitori e – salvo sorprese dell’ultimo minuto – sarà una lotta tra i due alfieri del team di Milton Keynes.
Staccato di 1.3 secondi dalla Red Bull, spunta Michael Schumacher in terza posizione. Si spera che il tedesco possa ripetere la prestazione in qualifica dove, fin troppo spesso, la sua vettura viene a mancare proprio sul più bello. Quarta posizione per Hamilton e quinta per Button, staccati rispettivamente 1.3 e 1.5 secondi dalla testa della classifica. Solamente sesto Rosberg, apparso un po’ più in difficoltà oggi rispetto Schumacher.
Settima posizione per il giapponese Kobayashi, mentre in ottava posizione troviamo Vitaly Petrov. Il russo non ha avuto grandi problemi, a parte qualche dritto a ruote bloccate, mentre è andata peggio al compagno di squadra. Heidfeld, infatti, ha potuto fare solo sei giri prima che la sua monoposto prendesse letteralmente fuoco. Probabilmente un problema al KERS, ma il team si è rifiutato di dare ulteriori dettagli al momento.
In nona posizione troviamo la Ferrari di Fernando Alonso. Il team di Maranello ha accantonato la nuova ala posteriore dopo che la FIA l’ha giudicata irregolare. Secondo una prima ricostruzione, la Federazione avrebbe anche permesso alla Ferrari di utilizzarla per questo GP, ma se qualunque team avesse fatto reclamo al termine della gara, sarebbero senza dubbio scattate sanzioni. Per questo motivo, la Ferrari ha abbandonato tale soluzione. In pista, oggi, la 150° Italia ha avuto poca velocità e lo dimostra anche l’undicesimo di Massa. Due secondi e mezzo di ritardo non sarebbero contemplati in qualifica…
GP SPAGNA – CLASSIFICA LIBERE 3
Pos Pilota Team Time Gap Laps 1. Sebastian Vettel Red Bull-Renault 1m21.707s 6 2. Mark Webber Red Bull-Renault 1m21.791s + 0.084s 17 3. Michael Schumacher Mercedes 1m23.057s + 1.350s 16 4. Lewis Hamilton McLaren-Mercedes 1m23.068s + 1.361s 13 5. Jenson Button McLaren-Mercedes 1m23.214s + 1.507s 14 6. Nico Rosberg Mercedes 1m23.397s + 1.690s 18 7. Kamui Kobayashi Sauber-Ferrari 1m23.669s + 1.962s 17 8. Vitaly Petrov Renault 1m24.043s + 2.336s 18 9. Fernando Alonso Ferrari 1m24.270s + 2.563s 11 10. Rubens Barrichello Williams-Cosworth 1m24.318s + 2.611s 18 11. Felipe Massa Ferrari 1m24.322s + 2.615s 17 12. Sergio Perez Sauber-Ferrari 1m24.329s + 2.622s 19 13. Pastor Maldonado Williams-Cosworth 1m24.399s + 2.692s 17 14. Sebastien Buemi Toro Rosso-Ferrari 1m24.535s + 2.828s 16 15. Adrian Sutil Force India-Mercedes 1m24.695s + 2.988s 18 16. Jaime Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1m24.722s + 3.015s 14 17. Paul di Resta Force India-Mercedes 1m25.223s + 3.516s 19 18. Heikki Kovalainen Lotus-Renault 1m26.236s + 4.529s 11 19. Jarno Trulli Lotus-Renault 1m27.000s + 5.293s 20 20. Timo Glock Virgin-Cosworth 1m27.706s + 5.999s 20 21. Tonio Liuzzi HRT-Cosworth 1m28.330s + 6.623s 17 22. Jerome D'Ambrosio Virgin-Cosworth 1m29.057s + 7.350s 18 23. Nick Heidfeld Renault 1m29.200s + 7.493s 6 24. Narain Karthikeyan HRT-Cosworth 1m29.562s + 7.855s 16
vabbè ragazzi….buona qualifica a tutti (per quanto possa esserla) io mi defilo.
si ma infatti non parlavo di te….
lo so:) solo che ci tenevo a chiarire la mia posizione:)
gabriele, questa è una grave caduta di stile da parte tua…..non me l’aspettavo….a me non pare che noi in mclaren facciamo cio che ci pare….mi chiedo poi perchè paragoni l’irregolarità di un’ala posteriore a quella di un’ala anteriore….sono 2 cose totalmente differenti. è evidente che l’ala posteriore ferrari ha infranto il regolamento pratico, per questo è stata abolita. Ora, io non so dove hanno infranto il regolamento per cui non mi esprimo molto a riguardo di tale irregolarità.
a me pare inoltre che con l’abolizione dell’utilizzo del pyrosic come componente portante per il sistema di scarico ad octopus, non ce l’abbbiano fatta passare, per cui, non mi pare proprio che ce le facciano passare tutte come sostieni.
ehm…in realta, nel precampionato lewis ha detto che con quella macchina nn ce l avrebbe mai fatta a scendere sotto l 1.22, nn 1.23 😉
cmq aspettiamo oggi pome, ieri lewis ha fatto 1.22.5, speriamo che nn era vuoto!! xD
io non parlo male di newey, parlo male della fia che ci ha di fatto esclusi da questo gp!! 4 ore di test spese per mettere a punto la macchina con una configurazione specifica e 1 ora per stravolgere tutto! VERGOGNA!
e che diamine!!!! io sinceramente newey dopo lo scandalo che ha combinato in mclaren tra il 2001 ed il 2005 non ce lo voglio e non lo rimpiango…..piu che altro rimpiango coughlan, e mi disèpiace che si sia macchiato la reputazione con la spy story…..
è inutile ke dite queste cose di noi ferraristi..vi sembra giusto ke una piccolissima modifica della ferrari è stata bocciata a poke ore dalla qualifica,invece gli altri(mclaren compresa)fanno quello ke gli pare?
tifosi da stadio ci sarete voi…
purtroppo il furbo vince sempre…..inutile attenersi al regolamento non serve a nulla in passato la coppia brawn-byrne insegna infatti gli unici a mettere newey in difficoltà
ahahahahaha ti ricordi?????? ahahahahah nei test lo dissi, ma era hamilton che in primis lo disse…..con questa macchina qui neanche tagliando la chicane potrei scendere sotto l’1.23!!!! ahahahaha
Qualcuno sa che gomme hanno usato per fare i tempi delle terze libere i primi e gli ultimi?
Perchè dai miei conti viene fuori che con distacchi del genere non si qualificherebbero le HRT ma nemmeno le Virgin….
Poi probabilmente la RB farà la Q1 con le dure e gli ultimi con le morbide…. Ma se invece volessero “pulirsi” la pista per domani, stavolta si fanno una garetta tra pochi intimi!
a questo punto suppongo ke le rbr faranno la q1 con le dure…
a questo punto suppongo che Carabante e Branson apriranno il portafogli! ;-)))
Superextramegaiperquoto
Cavolo Caribbean ma sei un grande!
Secondo me ad hamilton le redbull più di 5-6 decimi non riescono a rifilargli.
E poi la gara è domani.può succedere di tutto e il contrario di tutto.
Idem per il campionato:è lunghissimo!!!!!
Niente è deciso e per una volta condivido caribbean……ci penseranno bernie e jean se sará troppo noioso…..ahahahahah
per tornare ai fans ferrari:la maggior parte starebbe bene allo stadio,catechizzati da berlusca.
Mi ricordo ancora la frase di Carribean Black in cui disse che Hamilton in questa gara non sarebbe sceso sotto l’1:22:8 in qualifica … magari è così 😀
ottimista! :DDD
TI PIACE VINCERE FACILE FACENDO TEST A AVENDO UNA MACCHINA IRREGOLARE…GUIDA ANCHE TU UNA RED BULL..!!