Qualifiche catalane: Alonso salva la Rossa

Un solo tentativo sfruttato al meglio. E’ un giro da urlo quello che permette a Fernando Alonso di strappare la  seconda fila a Montmelò. Un best lap quasi perfetto e sicuramente inaspettato. L’asturiano partirà dalla quarta posizione nel Gp di casa, migliorando sensibilmente il risultato stagionale delle prove ufficiali. Lo spagnolo fino ad oggi era partito sempre quinto.

Quella ammirata nelle qualifiche di Barcellona non è stata la Ferrari che si aspettavano i tifosi (e forse anche i rivali) dopo la convincente prestazione di Istanbul. La Rossa affanna e anche parecchio. Timorosa in Q1 dove “brucia” lo stesso set di morbide che l’avversaria McLaren risparmia. Lenta in Q2 dove sembra impotente anche rispetto alla Mercedes.

All’inizio del Q3 lo spettro dei due secondi di distacco dalla pole position si  fa concreto e lo scetticismo è tanto. Felipe Massa riesce a beccarli davvero, lamentando problemi di bilanciamento per tutta la qualifica. Il brasiliano scatterà dalla quarta fila, più precisamente dall’ottava piazza.

Insomma altro che aggiornamenti , questa pista tutta carico aerodinamico diventa l’orchestra perfetta per un triste requiem al Cavallino. Che per fortuna non viene suonato. Ad evitare l’onta della debacle più totale ci pensa Nando col suo giro indiavolato. Il giro camomilla della Cina è un brutto ricordo; per classe e furore agonistico il giro di oggi è da fenomeno e soltanto un piccolo eccesso di foga impedisce allo spagnolo di piazzarsi terzo.

Fernando Alonso (Pos. 4° 1’21″964): “E’ stato un giro perfetto. La Ferrari è nella direzione giusta ma non è ancora abbastanza per la pole. Siamo ancora lontani e dobbiamo migliorare per forza. Domani in gara non sarà facile perchè Red Bull e McLaren hanno un treno di morbide nuovo ma il podio è sempre il nostro obiettivo. La seconda fila non era scontata e non era facile. Dopo la sessione di stamattina nè io nè Felipe  eravamo molto soddisfatti. Abbiamo cambiato moltissimo nel set up e alla fine abbiamo preso la giusta direzione. Puntiamo al podio”.

Felipe Massa (Pos. 8°  1’22” 888): “Non sono soddisfatto del bilanciamento, abbiamo avuto problemi per tutto il turno di qualifiche. Tutto sommato l’ottava posizione non è male visto che sono state qualifiche serrate e abbiamo rischiato anche di non entrare in Q3. In gara le cose di solito vannoe molto meglio e proveremo a fare qualcosa di buono”.

Aldo Costa (direttore tecnico): “Abbiamo portato talmente tante cose nuove qui che abbiamo quasi dovuto scoprirle passo dopo passo in qualifica. Alla fine siamo riusciti a trovare la strada giusta e a cogliere un buon risultato. In gara dovremmo migliorare un po’ come sempre, perciò mi aspetto una buona prova”.

Lascia un commento