McLaren punta alla vittoria a Monaco

La McLaren nell’ultimo GP in Spagna ha mostrato di rimanere l’unica squadra in grado di contrastare il predominio della Red Bull. In queste prime cinque gare, solamente Lewis Hamilton è riuscito a togliere – una sola volta – la vittoria a Vettel. L’anglocaraibico punterà a fare il bis a Montecarlo, su una pista dove il manico dei piloti può ancora fare la differenza.

Giovedì si torna in pista per le prime prove libere ed Hamilton non vede l’ora di iniziare: “Sono ansioso di poter correre, sono sicuro che vedremo una corsa diversa dagli anni precedenti. La combinazione tra il KERS, il DRS e le gomme Pirelli danno vita a corse davvero interessanti, mi piacerebbe vedere qualche sorpasso, nonostante Montecarlo non aiuti da questo punto di vista. La Zona DRS a Monaco sarà di 300 metri, quindi piuttosto breve, non ci permetterà di ottenere uno slancio maggiore per permetterci il sorpasso in quella zona. Tuttavia, credo che le gomme daranno modo di animare la gara”.

La Pirelli porterà per il circuito monegasco le mescole più morbide, ossia la extra-soft e la soft: “Le gomme non avranno un degrado critico come è stato in Turchia, ma comunque dovrebbero andarsi a creare delle opportunità di sorpasso. Sono impaziente di correre”.

Anche Button ha bei ricordi legati alla pista monegasca, specie quando ha vinto nel 2009: “Quella vittoria era un sogno poi divenuto realtà, il Grand Prix di Monaco è uno dei miei preferiti. Viene spesso in contrasto con quello di Barcellona: quello è un circuito veloce, fluido, mentre a Monaco gireremo molto più lenti e dovremo affrontare curve strette, le più dure del campionato. Il primo giro fuori dai box è incredibile: l’accelerazione tra i muretti è incredibile e gli ostacoli sono fin troppo vicini. Poi, dopo qualche giro, fai l’abitudine alla visuale e ti comporti come in un qualsiasi altro circuito”.

Il pilota inglese sostiene che gli pneumatici potranno offrire spettacolo anche in una pista come quella di Monaco, mentre ha dei dubbi per quanto riguarda il KERS, che userà solo per migliorare il tempo sul giro: “C’erano dei dubbi sul reale vantaggio del KERS a Montecarlo, ma le nostre simulazioni hanno suggerito che vale la pena usarlo, il che è positivo perché il motore Mercedes-Benz che abbiamo è tra i migliori nel circus”.

Il team principal della McLaren, Martin Whitmars, ci tiene a sottolineare che entrambi i suoi piloti hanno già vinto a Montecarlo: “La McLaren ha un record invidiabile di vittorie per le strade del Principato, ben 15, più di qualsiasi altra squadra. Domenica, cercheremo di alzare il numero a 16! Quei punti stop-start della pista a Monaco possono essere a favore della nostra Mp4-26, dovremmo essere in buona forma questo weekend”.

Lascia un commento