
GP Monaco 2011: Vettel vince una corsa entusiasmante
Sebastian Vettel riesce a vincere il Gran Premio di Monaco 2011 con una prestazione degna da campione del mondo. Una corsa pazza con emozioni a non finire: incidenti, qualche sorpasso e una bandiera rossa al giro 72, proprio mentre Vettel, Alonso e Button erano in piena lotta per la vittoria.
Intelligenza, fortuna e una macchina sempre in forma: sono questi gli ingredienti che hanno portato alla vittoria Sebastian Vettel nel GP più glamour della stagione. Fin dalla partenza, ha mostrato di avere un buon ritmo per tenere dietro i suoi avversari. Al termine di 78 giri al cardiopalma, sull’insolito podio monegasco ha suonato l’inno tedesco.
Seconda posizione per Fernando Alonso, autore di una buona gara che lo ha portato a battagliare per la prima posizione. Lo spagnolo ha rosicchiato decimi su decimi al rivale della Red Bull, mettendogli pressione ma senza trovare mai lo spazio giusto per tentare un attacco.
Terzo posto per Jenson Button. Il pilota della McLaren ha mostrato grande intelligenza tattica, specie nella gestione delle sue gomme. Grazie alla strategia, nel finale si stava portando all’attaco di Alonso e Vettel, ma l’attesa non gli è valsa più del terzo posto. Anche per lui, la bandiera rossa sul finale è stata una sfortuna micidiale.
Quarto posto per Mark Webber che, sul finale, ha avuto modo di recuperare nei confronti di Kobayashi. Il giapponese è giunto quinto, sfruttando le safety car e una sola sosta, accumulando punti importanti per la classifica costruttori.
Sesto posto finale per Lewis Hamilton, autore di una corsa di difficile comprensione. L’anglocaraibico non si tira mai indietro, cerca sempre il duello e questo spiega i diversi contatti durante la corsa. Due quelli fondamentali: il primo con Massa alla curva Loews e che gli è costato un Drive Through; il secondo con Maldonado nella ripartenza dopo la bandiera rossa. Hamilton ha ricevuto, nel dopo gara, una penalità di 20 secondi per aver causato l’incedente, ma non perde la sua sesta posizione. A punti Adrian Sutil, settimo nel finale. Ottavo Heidfeld, nono Barrichello e chiude la top ten Buemi, con la Toro Rosso.
Cinque i ritirati di oggi: Glock ha toccato le barriere, rompendo la sospensione; Schumacher, piantato in pista alla Rascasse per un problema tecnico; Massa, che è andato a picchiare all’interno del tunnel pare per una foratura causata dal contatto con Hamilton qualche curva prima; Alguersuari e Petrov per l’incidente che ha causato la bandiera rossa e Maldonado, speronato da Hamilton a pochi giri dalla fine.
L’incidente tra la Toro Rosso e la Lotus Renault ha anche causato l’ingresso dell’ambulanza in pista. Petrov ha preso una botta che, in un primo momento, gli ha fatto perdere i sensi per qualche secondo. Il russo lamentava dolori alle gambe ed è stato portato in ospedale per precauzione. Vi aggiorneremo sulle sue condizioni di salute nel corso di questo pomeriggio.
Pos Pilota Team Tempo 1. Vettel Red Bull-Renault 2h09:38.373 2. Alonso Ferrari + 1.138 3. Button McLaren-Mercedes + 2.378 4. Webber Red Bull-Renault + 23.100 5. Kobayashi Sauber-Ferrari + 26.900 6. Hamilton McLaren-Mercedes + 27.200 7. Sutil Force India-Mercedes + 1 giro 8. Heidfeld Renault + 1 giro 9. Barrichello Williams-Cosworth + 1 giro 10. Buemi Toro Rosso-Ferrari + 1 giro 11. Rosberg Mercedes + 1 giro 12. Di Resta Force India-Mercedes + 2 giri 13. Trulli Lotus-Renault + 2 giri 14. Kovalainen Lotus-Renault + 2 giri 15. D'Ambrosio Virgin-Cosworth + 2 giri 16. Liuzzi HRT-Cosworth + 3 giri 17. Karthikeyan HRT-Cosworth + 3 giri 18. Maldonado Williams-Cosworth + 5 giri Giro più veloce : Webber, 1:16.234 Ritirati Pilota Team Al giro Petrov Renault 68 Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 68 Massa Ferrari 33 Schumacher Mercedes 33 Glock Virgin-Cosworth 31 Perez Sauber-Ferrari 1 Classifiche del mondiale dopo sei gare: Piloti: Costruttori: 1. Vettel 143 1. Red Bull-Renault 222 2. Hamilton 85 2. McLaren-Mercedes 161 3. Webber 79 3. Ferrari 93 4. Button 76 4. Renault 50 5. Alonso 69 5. Mercedes 40 6. Heidfeld 29 6. Sauber-Ferrari 21 7. Rosberg 26 7. Force India-Mercedes 10 8. Massa 24 8. Toro Rosso-Ferrari 7 9. Petrov 21 9. Williams-Cosworth 2 10. Kobayashi 19 11. Schumacher 14 12. Sutil 8 13. Buemi 7 14. Perez 2 15. Barrichello 2 16. Di Resta 2
aprofittando del fuso orario, visto che sono 5 ore indietro rispetto all’Italia con cludola giornata di polemiche….. domani sará meglio.
Il tramonto in spiaggia é stato fantastico e speriamo che Hamilton almeno chieda scusa per le dichiarazioni, per il resto….. Grazie a tutti per le delucidazioni sulla formula 1 grazie a Franck per la sua cultura aerodinamica e di F1 grazie a Caribbean per i suoi interventi, grazie a tutti che fate questo blog. non ho che da imparare da voi….
grazie!1
visto che tutta la discussione verte sul contatto Hamilton Massa,faccio notare che tra le altre cose Hamilton ha anche una fortuna sfacciata,nei contatti sono sempre gli altri a rimetterci,e non parlo solo di questa gara….
Ed ovviamente la redazione ha cancellato il messaggio incriminato dell’utente… complimenti, che si fa, difendiamo chi minaccia? Vi avverto solo che ho fatto lo screenshot, perchè ho mantenuto la pagina attiva sul browser, dato che me lo sarei aspettato.
Chiedo lumi…Perchè avete cancellato?
BELLISSIMO duello.
Comunque ho letto TROPPE SCEMENZE stasera, addirittura qualcuno imputa a LEWIS il fatto di avere causato l’incidente alle piscine, quando si è evinto chiaramente che è stata una FORCE INDIA a causare il CAOS….ROBA DA MATTI.
Dopo questa è meglio che NON parlo più, la cosa certa è che MOLTI di VOI, NON hanno ancora capito che questa è F1 non tiro al piattello !!!!!!!
veramente bello 🙂
(cmq io pensavo che con quel “indovinate come va a finire” volevi anticipare un hamilton che buttava fuori vettel pur di passare xD )
MASSA RIDICOLO E PATETICO, PENSI A NON PRENDERE PIU’ LA PAGA DA ALONSO che lo stà surclassando, invece di lamentarsi sempre, la F1 è per piloti seri NON per TASSISTI della Domenica.
LEWIS HAMILTON UNICO e INIMITABILE.
scusate l’off-topic ma il titolo di pippa del mese lo merita un pilota che alla 500 miglia di indyanapolis si e’ andato ha schiantare all’ultima curva mentre era in testa, arrivando comunque secondo
ho visto il video per caso ,non ho parole
e cmq alla fine ke paga piu di tutti è massa,ke viene scavalcato da rosberg e persino da heidfeld
be massa ormai non gli va bene nulla
frank però montecarlo è una gara troppo bella per essere cancellata !! una parte di rischio ci sarà sempre in f1 non si potrà mai renderla sicura al 100 % perciò credo che la soluzione non sia cancellare il gp ma intervenire ancora sulle vetture … inserendo altre protezioni tra la cellula di sopravvivenza e il telaio della macchina … che ne pensi ?
Frank non ho difficolta’ quando sbaglio ad ammettere i miei errori chi mi conosce lo sa’ bene, poi il tono dei miei commenti e’ quasi sempre ironico e non offensivo, mi dispiace che tu te la sia presa, ma non sono neppure superficiale nelle mie valutazioni per questo mi ha dato fastidio il mio in cui hai liquidato le mie argomentazioni, mi hai dato la sensazione di essere il depositario della verita’ assoluta, ma sicuramente sbaglio solo a pensarlo
cmq spesso dietro i post,è facile fraintendersi!confermo ke rosso 69 nn è uno offensivo..
infatti!ancora ci devi dire cosa ci dobbiamo aspettare d’ora in poi..se la ferrari dopo valencia sarà ancora competitiva..etc..grazie a te capiamo subito le modifiche apportate sulle vetture..
ecco il link http://www.youtube.com/watch?v=Dt87VZZzdd8&feature=related
Accetto le scuse ma:
Qui rendetevi conto, che siamo arrivati al livello di scagliarsi contro tizio o caio perchè si definisce una risposta superficiale…
Sto pensando seriamente di evitare di commentare da qui in avanti, non è questo il clima che mi piace detto sinceramente.
Bisogna confrontarsi anche se ci sono vedute diverse, se poi uno la prende sul personale, è inutile il dialogo.
Se poi Rosso sei del 69, a maggior ragione dovresti avere una maturità tale da capire, o meglio da argomentare, senza dire certe cose, quasi offendendo.. non trovi?
nooooooooooooo frank devi continuare a commentare e coem faccio senza di te che mi/ci dai info tecniche a proposito alla rai hanno parlayto di un possibile interessamento della rossa a key? ne sai nulla? se cosi fosse….. ne vedremo delle belle in futuro….:)
purtroppo nei dopo gara a volte succede ke gli animi si scaldano anche perchè intervengono dei provocatori ke in genere nn si vedono mai qui nel blog,io la penso come te però mi dispiacerebbe se abbandonassi il blog,perchè anche se in passato abbiamo avuto qualke punto di vista differente,io ti stimo e riconosco ke per noi del blog sarebbe una perdita se decidessi di nn intervenire piu!considera ke gia da domani(se nn addirittura da stasera stessa)torneremo i soliti del blog,quelli un po meno tifosi e piu appasionati di F1
bisognerebbe dare un calcio a certi circuiti… tra cui Montecarlo… privilegiando quelli realmente sicuri.
Il problema è che se gli tocchi Montecarlo agli organizzatori, ti si scagliano contro… ci sono troppi interessi in quel posto, gli vai a togliere certi privilegi…
Ti immagini, dopo non possono più farsi vedere sugli yatch, etc etc… ^^.
Sisi infatti poi mi sono corretto,però come sai la riparazione dell’alettone posteriore non avviene nel giro di poco tempo e i piloti sono costretti al ritiro e quindi in quel caso la si poteva applicare.
Io ricomincio ad aver paura degli incidenti,prima Perez,dove mi sono preso uno spavento considerevole,poi Petrov…
Secondo me la sicurezza nella F1 attuale non è completa,vi rendete conto che sul rettilineo della Corea,lunghissimo,un piccolo errore può costare tantissimo?
Non è completa perchè si le monoposto reggono bene gli urti,ma alcuni circuiti sono molto pericolosi.