Hembery contro il cambio gomme in bandiera rossa

Paul Hembery, direttore motorsport della Pirelli, ha criticato il cambio pneumatici durante il regime di bandiera rossa negli ultimi giri del Gran Premio di Monaco. La corsa era stata interrotta per l’incidente di Vitaly Petrov e i piloti hanno raggiunto il rettilineo principale per una nuova procedura di partenza. In quei frangenti, il regolamento dice che è possibile sostituire gli pneumatici prima della ripartenza e ciò è stato fatto.

Nella situazione di ieri, però, il cambio degli pneumatici ha privato gli appassionati di una potenziale situazione spettacolare, dato che le gomme di Vettel erano ormai alle tele, mentre quelle di Alonso e Button che inseguivano, avevano ancora qualcosina in termini di tenuta.

Hembery ritiene che non si debba dare ai piloti la possibilità di cambiare gomme: “Posso capire che magari ci fossero delle ragioni di sicurezza, ma voglio guardare a questa situazione dal punto di vista degli spettatori. Pensate che dalle barche qualcuno si sporgeva e mi chiedevano come mai i team fossero autorizzati a cambiare gomme. Beh, questo ci ha sicuramente tolto delle emozioni e ci ha lasciato con una domanda: gli pneumatici di Vettel, avrebbero resistito o si sarebbe dovuto arrendere al degrado?”.

Il direttore di Pirelli ha centrato in pieno il problema. Quel cambio gomme, prima della ripartenza, ha di fatto assicurato la vittoria a Sebastian: “Onestamente – continua Hembery – faccio fatica a comprendere questa regola e forse bisognerebbe chiedere alle squadre cosa ne pensano. In fondo, la distanza di gara era sempre la stessa e non c’era stata nessuna variazione. Veramente, non riesco a capire, forse mi sono perso qualcosa…”, ha concluso ironicamente.

Lascia un commento