GP Canada 2011: anteprima e orari del weekend

Il circus della Formula 1 arriva finalmente a Montréal per il Gran Premio del Canada 2011. In contrapposizione con la gara di Montecarlo, dove avevamo curve lentre e strette, il Circuit Gilles Villeneuve si presenta come un tracciato veloce che alterna lunghi rettilinei a brusche frenate, offrendo diversi punti dove effettuare sorpassi.

L’impianto è un semipermanente ottenuto dall’unione delle stradine perimetrali dell’isola artificiale di Notre Dame e, per questo motivo, non offre via di fuga ampie. Tanto veloce quanto pericoloso, ma il circuito di Montréal è tra quelli preferiti dei tifosi, ma anche dagli addetti ai lavori.

15 le curve del tracciato canadese che metteranno duramente alla prova le gomme della Pirelli. Il costruttore italiano porterà ancora le gomme più morbide della gamma Pzero, così come era successo a Montecarlo. Il degrado potrebbe portare i team ad effettuare almeno tre soste, perché l’asfalto scivoloso potrebbe incidere fortemente sul degrado delle gomme, specie delle posteriori.  Non vedremo certo una gara noiosa, anche grazie all’esperimento della FIA di inserire una doppia DRS Zona per questo evento. Le due zone saranno consecutive: l’ultimo rettilineo e quello di partenza. Lo stesso esperimento verrà poi ripetuto a Valencia per la prossima gara.

Insieme a Fernando Alonso, scopriamo il circuito Gilles Villeneuve.

GP CANADA 2011 – ORARI DEL WEEKEND

Venerdì 10 Giugno
Prove Libere 1                          16:00 – 17:30 | Live su BlogF1.it
Prove Libere 2                         20:00 – 21:30 | Live su BlogF1.it

Sabato 11 Giugno
Prove Libere 3                        16:00 – 17:00 | Live su BlogF1.it
Qualifiche                                 19:00 – 20:00 | Live su BlogF1.it e diretta TV su Rai 2

Domenica 12 Giugno
Gara, GP Canada                    19:00 | Live su BlogF1.it e diretta TV su Rai 1

Lascia un commento