Sorpassi, chi ne ha fatti di più?

In queste prime sei gare del mondiale di Formula 1, abbiamo assistito ad una marea di sorpassi. Rimane aperto il dibattito sul fatto che queste azioni sono frutto di regole macchinose che hanno reso le corse un po’ più “artificiali”, ma stando a sommare i freddi numeri, non si può certo dire di annoiarsi davanti alla tv.

In sei gare, infatti, sono stati effettuati ben 417 sorpassi, ossia una media di settanta a gara. E’ un dato che fa riflettere, perché ben superiore – in proporzione – a quanto visto lo scorso anno: in diciannove gare 547 sorpassi.

Appurato ciò, la domanda sorge spontanea: chi è il pilota che ha effettuato più sorpassi? La risposta ce la dà la classifica che abbiamo stilato qui sotto: è Mark Webber il “Re” dei sorpassi. L’australiano della Red Bull ne ha compiuti ben 34, grazie anche ad una vettura nettamente superiore alle altre.

Non sorprende trovare in seconda posizione Kamui Kobayashi, che di sorpassi ne può contare ben 32, nonostante abbia una Sauber che in qualifica non rende come dovrebbe, spesso portandolo in posizioni di poco rilievo.  Tra i piloti che hanno fatto meno sorpassi, c’è Sebastian Vettel, con solamente 9 azioni dall’inizio del campionato, dato che il tedesco si è ritrovato sempre saldamente davanti. Pochi anche i sorpassi di Fernando Alonso, solamente 13.


[table id=16 /]

Lascia un commento