Briatore in Ferrari? Forse, ma dal 2013

Flavio Briatore potrebbe arrivare in Ferrari al posto di Stefano Domenicali. Questa è, in sintesi, l’indiscrezione lanciata da F1today, noto sito olandese. Il rumor sta già saltando sulle principali testate, ma la discussione terrà banco per diverso tempo.  E’ vero che in Ferrari è in corso una sorta di rivoluzione, ma è altrettanto vero che Flavio Briatore non può ricoprire ruoli operativi fino al 31 dicembre 2012 per via della squalifica, rimediata nel Crash Gate di Singapore 2008.

Di fonti dirette, in realtà, ce ne sono ben poche al momento e gran parte della storia si basa su supposizioni più o meno realistiche. Secondo alcuni, Briatore non tornerà a fare il team manager perché la macchia di Singapore non si cancella dal nulla. Tuttavia, in Formula 1 accade tutto ed il contrario di tutto, dunque non sarebbe da sorprendersi se il Flavio Nazionale tornasse al timone di un team di rilievo come la Ferrari.

La rivoluzione ai vertici del Cavallino è già in atto da un bel po’ e non è certo una novità. Ma ciò che crea interesse intorno a Briatore sono i legami sottili che molti collegano ad una futura collaborazione. Cerchiamo di elencarli…

Indizio 1 – Prende casa a Maranello: l’estate scorsa, Briatore è stato visto nelle zone di Modena e pare abbia acquistato casa lì.

Indizio 2 – E’ ancora nel giro: Flavio ha presenziato in diverse occasioni ai GP di Formula 1, compreso l’ultimo di Montecarlo. In una intervista condotta da Maurizio Losa, Briatore ad un certo punto parla della Rossa, usando l’espressione “Dobbiamo fare…”, subito corretta in “Devono fare”. Lapsus freudiano?

Indizio 3 –  Fernando Mon amour: Briatore non disdegna di elogiare Alonso e ultimamente ha anche dispensato consigli a Maranello, come quello di concentrarsi sul progetto 2012. Ha usato spesso parole pacate ed è strano, dato che solitamente ci andava giù duro quando, in pista, le Rosse erano avversarie da battere.

Indizio 4 – La ragione appartiene a chi finanzia: Alla Ferrari, come in qualunque altro team di Formula 1, gli investimenti degli sponsor sono importanti. Il Banco Santander ha fatto pressione per il rinnovo di Fernando e – benché se ne dica – sembra abbia interesse anche ad accaparrarsi i servigi di Briatore, visto come un uomo di polso e di successo, nonostante i suoi precedenti in F1 e… non solo!

Insomma, la certezza non la si può certo avere adesso. Alcune novità verranno di certo svelate al prossimo GP d’Italia a Monza, mentre per Briatore, bisognerà sicuramente aspettare il 2013.

Lascia un commento