Button in Canada: per i giudici tutto ok, ma Domenicali commenta

La vittoria perfetta di Jenson Button rimane tale. Gli steward, che tenevano il primo posto dell’inglese sub judice hanno sciolto le riserve ed archiviato i contatti under investigation come normali incidenti di gara. Si tratta delle collisioni avute da Button col compagno di squadra, Hamilton e col ferrarista Alonso. Per quanto riguarda il contatto con Lewis, i giudici hanno riconosciuto che il pilota anglo-caraibico stava sfruttando una lecita possibilità di sorpasso, sopraggiungendo a velocità superiore rispetto a Button.

Nella loro motivazione i giudici ammettono che Button ha guardato negli specchietti, mentre Hamilton si apprestava a spostarsi alla sua sinistra. Improbabile tuttavia, sottolineano gli steward, che Button avesse potuto vedere Hamilton, vista la loro posizione. Lo confermano gli stessi piloti, lo accertano i giudici nella loro motivazione: “Al momento del contatto Button non si era ancora mosso alla sua sinistra tanto quanto aveva fatto nel giro precedente o quanto stesse facendo Schumacher in quello stesso giro. Ragionevole credere che Hamilton pensasse di essere stato visto da Button e che quest’ultimo non credesse di essere sorpassato da quel lato. Si tratta di un normale incidente di gara”.


Stessa conclusione per il contatto, al giro 44, con la Ferrari di Fernando Alonso. Nella motivazione della decisione gli steward specificano che: “Button teneva la linea interna, con priorità di ingresso in curva, guidando in modo da evitare la monoposto numero 5 (Alonso), che era all’esterno. Per questo si é trattato di un incidente di gara e non si prendono ulteriori provvedimenti”.

Il Team Principal della Ferrari, Stefano Domenicali ha però commentato che, dal suo punto di vista, é Button ad avere un po’ più responsabilità, visto che ha colpito Fernando al retrotreno, ma non può essere ritenuto il solo colpevole. Queste le sue parole:

“Come principio generale, se ricevi una botta alla posteriore destra (il caso di Alonso) contro un’anteriore sinistra (quella di Button), allora normalmente la macchina toccata alla posteriore é quella che sta davanti. Tuttavia lì la situazione era difficile, perché all’interno la pista era scivolosa. Button ha infatti avuto un po’ di sottosterzo in quel momento. Oggi siamo stati davvero sfortunati. Dopo quel contatto Fernando é rimasto in bilico sul cordolo, senza alcuna possibilità di ripartire. Oggi non era la nostra giornata. Tutto qua.”

Lascia un commento