
GP Ungheria 2011: anteprima e orari del weekend
Neppure il tempo di metabolizzare la gara tedesca che la F1 passa da un Ring all’altro: il circus si ferma questo weekend all’Hungaroring per il Gran Premio di Ungheria, undicesima prova del mondiale 2011.
Il tracciato, stretto e tortuoso, sorge nell’immediata periferia di Budapest ad appena venti chilometri dalla capitale e fa parte del mondiale di F1 dal 1986.
All’epoca della sua entrata in campionato, la sua conformazione era ancora più tortuosa di quella attuale; nel corso degli anni, però, sono state effettuate diverse modifiche per cercare di migliorarlo: l’ultima nel 2003, con l’allungamento del rettilineo principale, il nuovo disegno della prima curva e il restyling della curva 14, pensato per cercare di incentivare i sorpassi. Hakkinen, negli anni passati, la definì “La Montecarlo senza muretti”, mentre per altri la pista è poco più che un kartodromo un po’ più lungo. Ma, nonostante le critiche, il circus fa tappa qui da ben venticinque anni consecutivi e, pare, ci rimarrà ancora per molto.
Il tracciato è ricco di curve lente e brevi allunghi, spezzati da chicane. L’Hungaroring non è di certo il luogo ideale per fare delle rimonte, specie perché chi esce di traiettoria per effettuare il sorpasso, si ritrova spesso sullo sporco e l’errore è dietro l’angolo. Vedremo se il DRS quest’anno ci garantirà qualche sorpasso in più: la FIA ha deciso che la DRS Zone avrà inizio 70 metri dopo la curva finale, con il detection point installato alla curva 14.
Saranno proprio lo sporco e l’asfalto scivoloso a rendere piuttosto difficile il compito dei piloti che dovranno gestire al meglio le coperture. Pirelli, per questo evento, ha scelto di portare le mescole più soffici, ossia le Pzero Yellow Soft e le Pzero Red Supersoft. La scelta è dettata dal fatto che questa pista è tra quelle con meno grip dell’anno, ma con le mescole più soffici si riesce a contenere il degrado della gomma.
In questa occasione, vedremo se la Red Bull Racing potrà ripetere la prestazione dell’anno passato dove, in qualifica, ha inflitto distacchi siderali agli avversari. L’Hungaroring è una pista in cui il carico aerodinamico conta tantissimo, così come è fondamentale trovare il giusto equilibrio nella morbidezza delle sospensioni, perché generando troppo carico al posteriore, si recupera trazione ma si rischia un degrado repentino degli pneumatici. In attesa delle prime libere del venerdì, Fernando Alonso ci spiega il tracciato ungherese.
GP UNGHERIA 2011 – ORARI DEL WEEKEND
Venerdì 29 Luglio
Prove Libere 1: 10:00 – 11:30 – Live BlogF1.it
Prove Libere 2: 14:00 – 15:30 – Live BlogF1.it
Sabato 30 Luglio
Prove Libere 2: 11:00 – 12:00 – Live BlogF1.it
Qualifiche: 14:00 – 15:00 – Live BlogF1.it e diretta TV su Rai 2
Domenica 30 Luglio
Gara: 14:00 – Live su BlogF1.it e diretta TV su Rai 1
il problema è che formula1 a parte in tutta europa è stata un’estate fresca e piovosa,quest’anno gira così 😉
Il sito che guardo solitamente per il meteo mi da 25° di massima e soleggiato su Budapest, tu che servizio meteo hai consultato?
Cmq speriamo nel sole! 🙂
Quest’anno anche il tempo meteo ci è contro. Ci serve il caldo e….. Budapest ogni anno è stato un forno… questo weekend si preannuncia con temperature basse e pioggia domenica.
Peggio di cosi!!…. e quando li recuperiamo i punti su Vettel?
..secondo me Aldo Costa va alla Mercedes..
POVERI LORO….. GIA STANNO MESSI MALUCCIO FIGURARSI SE ARRIVA COSTA….
le mie fonti mi dicono che un tecnico greco i nome Ioannis Veloudis , esperto di fluidodinamica computazionale proveniente dalla McLAREN, abbia preso casa a Maranello. Mentre , sempre le mie preziose fonti , mi dicono che Aldo Costa sarebbe in procinto di firmare con un altro team .
Non vi dico il nome del team in questione, perchè è top secret.
Si sogna..!!!!!!
Credo di aver intuìto. Lascio il terreno minato!!!
Io non ce l’avrei fatta, onestamente!!! Davvero bravo, secondo il vostro punto di vista, non dal mio però!!!!
ti posso assicurare che LUI è di parere molto diverso dal mio !!!!!!!!! ma fa di necessità ……..virtù …………………. perlomeno non devo sempre inventare la scusa del mal di testa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Buongiorno a tutti 🙂 già meno 2 alle prove libere 🙂
Ps:un caro saluto a marina.BENTORNATA:)
ciao mia cara sono tornata ma sono triste, non trovo più alcuni amici di un tempo e non so neanche il perchè : a proposito il polipone è in ferie ? è assente quasi completamente !!!!!!!!!
per fortuna ti sei fatta viva almeno tu.
Sarai contenta dello spolvero della tua amata Ferrari, se va avanti così si prospetta un
finale di campionato bellissimo come quello del 2010 poi la fine chissà come sarà ??????
ciao purtroppo anche io ci sono poco per motivi di studio e fra qualche giorno me ne torno a casa mia.si son contenta per la “mia” ferrari,credo che sarà un bel finale di stagione,ma non per il campionato che ormai è quasi di vettel e della red bull.cmq spero sempre di vedere belle gare da qui alla fine,ne sarei contenta.
Ps:il polipone è un po’ in pausa,forse in qualche post vecchio ne trovi spiegato un po’ il perchè.son sicura che tornerà tra noi,ma ci vuole un po’ di tempo e che le cose in questa f1 cambino un po’.
..è sottointeso che devi avere un piano tariffario con Internet incluso,cmq cosuma gli stessi mega di una qualsiasi app radiofonica quindi veramente pochi..
..niente paghi l’App se come dicevo non hai il jailbreak,altrimenti con Istallaus anche quella è gratuita ;D ,poi segui la procedura che spiegavo nel post precedente..
NOn hai capito tesoro, parlavo del tuo ometto io…
scusa non avevo capito ma………… lungi da me guardare altri che lui !!!!!!!!!!!!
Allora o sei tarda o mi prendi in giro. Propendo per la seconda. Devo farti una simulazione??????? Volevo dire occhio che il tuo ometto si trova la pastura alternativa.
a volte si cerca di sviare l’argomento se questo ti porta in un terreno accidentato !!!!!!
però gli dò tanto affetto e tanti dolcetti !!!!!!!!!!!!!! dopo tutti questi anni si sta abituando
alla carestia, guarda lui vive ancora di ricordi del GP del Brasile del 2006, anche se non ha vinto Schumi dopo una gara come quella bisognava festeggiare in qualsiasi caso !!!!!!!!!
Incredibile come uno dei circuiti più criticati degli ultimi 15 anni, con l’avvento dei Tilkodromi sia diventato ormai un punto fisso e inamovibile.
Buongiorno a tutti, l’ansia da GP mi pervade in ogni fibra, tra un po’ esploderò! XD
Occhio ai box delle scuderie concorrenti!!!!!!! ;-))) Ma direi che per Fernando la situazione va bene, Canada escluso, da 4 gare non da 2. Comunque sia è il resto della stagione che mi fa ben sperare!!!
sai che io ho occhi solo per un box con la scritta MICHAEL SCHUMACHER !!!!!!!!!!!!