Ecclestone stravolge il calendario 2012: al via il 18 Marzo

La stagione 2012 di Formula 1 inizierà il 18 Marzo dall’Australia. E’ quanto emerge dalla  stravolta bozza del nuovo calendario per la prossima stagione che circola nel paddock dell’Hungaroring, nonostante la FIA abbia già diramato mesi fa il proprio calendario di 21 gare. Come nel 2011, non ci si presenterà in Bahrain per il primo appuntamento ma, come di consueto negli ultimi 15 anni, a Melbourne.

Le novità del calendario proposto da Bernie Ecclestone non si riducono solamente alla tappa inaugurale del prossimo campionato. Innanzitutto i GP tornano ad essere 20, con l’esclusione del GP di Turchia che già nel calendario FIA era in dubbio. Il GP d’India è spostato in Aprile, il GP del Bahrain a novembre, ad Abu Dhabi si andrà con due gare d’anticipo e le trasferte in Nord America diventano due: una a giugno per il GP del Canada e una a Novembre per il penultimo GP stagionale ad Austin, Stati Uniti. La pausa estiva sarà una settimana più lunga del previsto, mentre non cambia l’atto finale del campionato, che si svolgerà ad Interlagos il 25 Novembre 2012.

I motivi di questi spostamenti sono presto spiegati: il Bahrain avrà più tempo per sistemare i problemi politici in atto nel paese mediorientale, mentre gli organizzatori del GP degli Stati Uniti avranno più tempo per completare il circuito. Sembra infatti che i lavori stiano subendo dei rallentamenti per il mancato arrivo dei fondi statali promessi per la costruzione del nuovo circuito a stelle e strisce.

Ecco di seguito la nuova bozza proposta da Bernie Ecclestone:

CALENDARIO 2012

18 Marzo – GP Australia
25 Marzo – GP Malesia
8 Aprile – GP Cina
22 Aprile – GP India
13 Maggio – GP Spagna
27 Maggio – GP Monaco
10 Giugno – GP Canada
24 Giugno – GP Europa
8 Luglio – GP Gran Bretagna
22 Luglio – GP Germania
29 Luglio –  GP Ungheria
2 Settembre – GP Belgio
9 Settembre – GP Italia
23 Settembre – GP Singapore
7 Ottobre – GP Giappone
14 Ottobre – GP Korea
28 Ottobre – GP Abu Dhabi
4 Novembre – GP Bahrain
18 Novembre – GP Stati Uniti
25 Novembre – GP Brasile

Lascia un commento