Dal 2012 il team Renault cambierà nome in Lotus

Il team Lotus Renault GP sarebbe in procinto di cambiare nome il prossimo anno e diventare solamente Lotus, dato il pieno consenso ricevuto dalla Proton, che possiede il marchio. Una modifica che tutti in squadra aspettavano con ansia, dato che quest’anno vi è stata molta confusione con il Team Lotus di Tony Fernandes.

La diatriba fra la Lotus Cars di Dany Bahar e il Team Lotus di Tony Fernandes verrà definitivamente chiusa il prossImo 3 novembre, quando la Commissione Formula 1 si esprimerà sull’argomento. L’attuale Lotus Renault GP dovrebbe chiamarsi solamente Lotus, mentre la squadra verdeoro di Fernandes utilizzerà il nome Caterham GP.

Nonostante il cambio di nome, la Renault – tramite le parole del CEO Jean-Francois Caubet, ha voluto ribadire che l’impegno di Renault Sport non sarà alterato: “Abbiamo venduto il team due anni fa, ma la strategia non era quella di tagliare il rapporto con la squadre, perché quando si è un grande produttore di auto, non ci si può permettere di stopparti in questo modo. Abbiamo abbandonato pian piano, per concentrarci sulla partnership tecnica”.

Su questo sito il team di Senna e Petrov è sempre stato chiamato Lotus Renault GP, ma gran parte della stampa internazionale ha continuato a definirlo come il team Renault. Caubet ci spiega: “E’ stato un po’ imbarazzante, perché il controllo della squadra è nella mani di Genii Capital e lo sponsor principale è la Lotus. Ora abbiamo chiesto ad Ecclestone se poteva aiutarci in questa situazione”.

Infine, Caubet smentisce ogni possibilità che Renault smetta di fornire i motori alla squadra di Enstone: “Continueremo a lavorare sodo e fornire i motori, perché abbiamo bisogno di una squadra forte per spingere la Red Bull. Noi non vogliamo lasciare da sola la squadra austriaca e quando si hanno due buoni team è possibile fare confronti in ogni momento. E’ importante avere una lotta interna, quindi Lotus rimarrà un nostro cliente importante per noi”.

Lascia un commento