Interlagos: Alonso e Massa quinto e settimo in griglia

Ultime qualifiche del 2011, solita storia: accanto alla pole di Vettel (che diventa nuovo recordman delle pole con 15 partenze al palo), c’è la quinta posizione di Fernando Alonso, che parte dalla terza fila per la nona volta in questa stagione. Felipe Massa inaugura invece la sua centesima gara sulla Ferrari con il settimo tempo.

Q1 e Q3 tutto sommato tranquille per i piloti del Cavallino, che superano agevolmente le fasi iniziali; Q3 invece più complicata per il brasiliano, che sulla pista di casa si è visto costretto ad utilizzare un solo set di gomme (soft), al contrario dei due che ha potuto sfruttare il compagno spagnolo.

Alonso fa il punto della situazione e racconta la sua sessione di prova: “Oramai sono abbonato a questa posizione, e anche domani partirò quinto. Stavolta, però, mi è sembrato più difficile raggiungere questo risultato“. Lo spagnolo si riferisce ai problemi già lamentati nelle libere: “La nostra vettura non è al top come bilanciamento. Tuttavia, nonostante ci aspettassimo di battagliare con le Mercedes, in Q3 eravamo abbastanza vicini alle McLaren“. Un segnale positivo per Fernando, che sottolinea come “la squadra è riuscita a tirar fuori qualcosa in più rispetto al massimo che già stavamo facendo“, e che guarda a domani: “Sarebbe bello, come si prevede, se arrivasse la pioggia. La gara diventerebbe eccitante e soprattutto molto aperta, perché non conosciamo le condizioni della pista col bagnato e con condizioni mutevoli stare fuori o dentro al giro giusto può essere fondamentale“.

Poco soddisfatto della sua posizione Massa: “Non posso essere contento del settimo posto  in griglia, dovuto per lo più ai nostri problemi di bilanciamento“. Il week-end del brasiliano sulla pista di casa si è fatto più complicato anche a causa delle gomme: “Ho dovuto utilizzare due set di gomme morbide in Q2, e così sono stato penalizzato nella fase finale delle prove” – commenta Felipe – “ma domani, se dovesse piovere, la situazione potrebbe cambiare“.

Ultima gara in salita per la Rossa, quindi, con l’obiettivo, ancora una volta, di tirare fuori il massimo da una vettura che spesso ha deluso in questo campionato. Alonso, dal canto suo, può ancora raccogliere l’ambito secondo posto nel Mondiale Piloti, e domani chiuderà la partita guidando al massimo: preferirebbe vincere la corsa, come ha dichiarato, ma superare Button e Webber in classifica non sarebbe di certo una cattiva idea.

Lascia un commento