Vettel, il record di pole in una stagione è tutto suo!

Irresistibile, ineguagliabile, strepitoso, insomma… Perfettel! Gli aggettivi per descrivere l’abilità di questo ragazzo si sprecano ogni volta ma li merita davvero tutti. La pole conquistata oggi in Brasile al termine delle ultime qualifiche della stagione segna la netta superiorità del tedesco, almeno per quanto riguarda il giro secco.

Ancora una volta Seb ha tirato fuori dal cilindro una delle sue magie. Dove li nasconda quei decimi che è in grado di esprimere nell’ultima occasione buona nessuno lo sa e tutte le volte lascia con un pugno di mosche i rivali. Straordinario! Con la quindicesima pole il record è ormai una questione chiusa: Vettel primo, Mansell secondo.

Ma domani non sarà facile; le variabili in campo sono tante, a cominciare dal meteo imprevedibile e dal potenziale della McLaren. Per questo Vettel dovrà tirar fuori il miglior pilota che c’è in lui e dimostrare che il talento c’è anche sulla lunga distanza e non solo sul giro singolo: “E’ stato difficile” – confessa Vettel ai microfoni. “Abbiamo parlato molto prima del weekend di questo record e la cosa migliore era non pensarci. Ieri abbiamo avuto una partenza un pò difficile, non è andato tutto liscio al 100% con il bilanciamento della macchina, però poi abbiamo fatto le scelte giuste ed all’inizio delle qualifiche ero sicuramente più sereno. Mi è piaciuto il primo giro della Q3 ma sapevo che potevo migliorarmi e quindi ho dato tutto nell’ultimo giro. E’ stato molto emozionante! Sapevo che era l’ultimo tentativo e ho dato veramente tutto. Però dovevo aspettare che concludessero tutti gli altri, quindi è stato molto emozionante. Questa è una pole speciale, diversa da tutte le altre della stagione. Certo devo dire che è stato difficile raggiungere il record di Nigel Mansell. Sono contento di partire davanti domani e spero di fare una bella gara. Vedremo cosa accadrà con il tempo. Sapevamo già che sarebbe stato incerto ma oggi credevamo che avrebbe piovuto ed invece non è successo. Le condizioni sono migliorate ma sarà comunque difficile capire cosa succederà domani.”

Solo un decimo di distacco dal poleman per Mark Webber. L’australiano è ancora in lizza per la seconda posizione in classifica generale ma deve davvero pregare per un miracolo. Gli serve innanzitutto la vittoria e poi deve sperare che sia Button che Alonso non prendano troppi punti o, meglio ancora, che non ne prendano proprio. Indubbiamente questa è stata una delle migliori prestazioni stagionali per Mark, ma quel tremendo ed odioso tedeschino riesce sempre a fregarlo, seppur di pochissimo: “Le qualifiche oggi sono andate molto bene. Sono stato molto veloce per tutto il weekend ed è stato bello tenere Sebastian sotto pressione. Purtroppo non sono riuscito a batterlo, lui come al solito ha fatto un ottimo giro. Comunque vedremo domani cosa succederà.

Lascia un commento