Ecclestone tuona: “La F1 in Europa è finita”

La notizia è di quelle che non fanno piacere a nessuno: né agli addetti ai lavori, né agli appassionati. Bernie Ecclestone è tornato a parlare del futuro della Formula 1 che, secondo il patron del Circus, sarà sempre più lontano dall’Europa.

Quest’anno abbiamo avuto 9 gare europee su 19 in totale, ma il numero scenderà già a 8 nella prossima stagione, vista l’esclusione del GP di Turchia dal calendario. Ecclestone però non si ferma ed ammette: “Credo che nei prossimi anni, l’Europa potrà contare solo 5 gare“.

In controtendenza con quella che è la richiesta degli appassionati di Formula 1, Ecclestone annuncia una perdita di corse nei prossimi anni. Il Circus si espanderà in altri paesi e Bernie conferma: “Avremo un nuovo GP in Russia e, forse, in futuro anche Sud Africa e Messico. Credo che l’Europa sia finita. Sarà un ottimo posto per il turismo, ma non per la F1. L’Europa è una cosa del passato”.

Qualcuno potrebbe ricordare a Bernie che l’unico e vero pubblico appassionato e competente è quello europeo? La Formula 1 è una categoria mondiale, ma dalle nette origini europee. La globalizzazione è anche necessaria, ma si può lasciare migliaia di appassionati a bocca asciutta, solo per favorire il tornaconto delle proprie società? Si, per Ecclestone si può.

Lascia un commento