Sutil ancora senza sedile! Lotus o Williams?

Fosse un film potremmo chiamarlo “Il curioso caso di Adrian Sutil“, ed anche a ragione, perchè in effetti in questo pazzo mondo della Formula 1, col passare del tempo, sembra che i risultati contino sempre meno. Sutil è ancora senza sedile, ma delle trattative sono da tempo avviate con la Williams ed anche la Lotus potrebbe essere nel futuro del tedesco. Questa attesa però non rende giustizia ai risultati ottenuti da Sutil quest’anno.

Adrian Sutil ha concluso la miglior stagione della sua carriera con 42 punti, finendo al nono posto della classifica piloti. Nelle ultime tre gare è sempre arrivato a punti e, a parte un inizio di stagione con pochi acuti, il tedesco non è mai stato più di due gare senza raccogliere qualcosa.

E’ anche giusto notare come la Force India, quest’anno, abbia mostrato un potenziale in crescita ( l’esordiente Di Resta ha ottenuto 27 punti), frutto di lavoro e pazienza che dovranno essere messi alla prova anche il prossimo anno. Sutil ha sicuramente contribuito allo sviluppo della scuderia indiana con tre anni di lavoro in cui c’è stato molto da imparare, ma ormai la maturità sembra raggiunta.

Il suo posto alla Force India verrà quasi certamente preso da Hulkenberg. Dove potrebbe riposizionarsi Adrian? Le trattative sono in corso con la Lotus e la Williams, uniche squadre con un posto libero. Lo stesso pilota tedesco, in un’intervista, si è mostrato sicuro di poter avere nel 2012 un sedile: ” I risultati delle ultime dieci gare permettono a me e il mio manager di risolvere il futuro con facilità“.

Una settimana fa era dato per certo alla Williams, ma con il continuo dubbio della Lotus sul secondo pilota da affiancare a Raikkonen, le quotazioni del tedesco sono salite e guidare a fianco del finlandese sarebbe l’opzione più gradita: “Ho sempre detto di essere felice di poter avere un  compagno di squadra forte perchè ti permette di dimostrare quanto sei bravo e Kimi sarebbe un  grande compagno di squadra, molto forte” . 

C’è da riflettere su come un pilota promettente ( il migliore in classifica dopo i top drivers) sia ancora senza sedile e sopratutto su come le sue possibilità di correre per il 2012  arriveranno solo per il rotto della cuffia, tra l’altro solo in scuderie che, per un motivo o per un altro, sono ancora senza pilota. Un posto alla Lotus sarebbe più che meritato, soldi di Petrov e Senna permettendo.

 

Lascia un commento