Hakkinen non crede nel ritorno di Raikkonen

Mika Hakkinen ha seri dubbi sulla scelta di Kimi Raikkonen di tornare in Formula 1. L’ex pilota della McLaren è sempre stato legato al connazionale, tanto che si permise di suggerire il suo nome a Ron Dennis prima di abbandonare le corse, nel 2001.

Adesso, Mika crede che la scelta del ritorno di Kimi si rivelerà molto travagliata, spiegando: “Il ritorno sarà molto difficile per Kimi. Avrà pochissimo tempo per provare la nuova macchina, cinque o sei giorni”.

Parole condivisibili, quelle dell’ex iridato, che saggiamente ha fatto due conti. Ai test invernali i team girano con una sola vettura, dividendo il lavoro di collaudo tra i due piloti. Raikkonen dovrà conoscere le nuove gomme Pirelli, adattarsi al DRS e alle nuove auto in genere, molto diverse da quelle che ha lasciato nel 2009.  Per questo motivo, pare che la Lotus stia già pensando ad un primo test con una Renault R30, per consentire al finnico di iniziare il suo adattamento alla F1.

Hakkinen, che ha resistito alla tentazione di tornare in pista con la Williams tra il 2003 e 2004 con la Williams, all’epoca ancora competitiva, crede che non sia questione di talento. “Non importa se sei un campione del mondo o meno. In Formula 1 competere è sempre difficile. Contano la formula fisica, le conoscenze tecniche e grazie a queste diventeranno sempre migliori. Questi piloti lavorano brutalmente”.

Difficile dire se Kimi potrà adattarsi nuovamente a questa Formula 1, ma non dimentichiamoci che Iceman – al debutto in F1 – era colui che aveva una superlicenza “a tempo” perché mancava di esperienza. Eppure, riuscì a portare la Sauber a punti alla prima gara…

Lascia un commento