Alonso: “Ferrari lavora per un’auto dominante”

Fernando Alonso è stato più volte visto a Maranello in questi giorni. Lo spagnolo, prima di dedicarsi ai tradizionali eventi di fine anno della Rossa, ha girato a lungo al simulatore ed ha seguito da vicino i lavori sulla nuova vettura.

El Nano dice che la Ferrari sta lavorando al meglio per produrre una vettura “dominante” per il prossimo campionato, lodando il lavoro degli uomini di Maranello. Fernando ha già visto la nuova vettura in galleria del vento e si dice convinto che gli sforzi della Scuderia permetteranno di lottare al vertice dall’inizio della stagione.

“Sono stato a Maranello per quattro giorni” ha confermato oggi Alonso, durante una conferenza stampa di Santander a Madrid. “Ho visto la versione in scala della vettura in galleria del vento. A questo punto della stagione, ogni squadra pensa di avere la vettura migliore in vista del prossimo campionato. Ma per averne la certezza, dobbiamo attendere febbraio, quando metteremo la vettura in pista e vedere quanto si può andare veloci”.

Se c’è una cosa che non manca in Ferrari è la voglia di tornare a vincere: “E’ chiaro che il team è molto motivato per il prossimo anno. C’è la voglia di recuperare il tempo perduto. La Ferrari è abituata al sapore della vittoria di gare e campionati, è qualcosa che vogliamo fare di nuovo. Dal meccanico al progettista, c’è un clima di enorme attenzione e un desiderio di realizzare un’auto dominante”.

Alonso però resta con i piedi per terra, conscio del fatto che gli avversari non staranno a guardare: “Red Bull ha una vettura ben sviluppata. Migliorare quella macchina è possibile, ma noi abbiamo ancora più margine di miglioramento. Abbiamo avuto problemi di aerodinamica quando la galleria del vento non funzionava a dovere, una filosofia diversa per adattarci alle Pirelli, un’altro pensiero per quanto riguarda le sospensioni e molto altro. C’è un grande margine per migliorare. Sono sicuro che saremo molto vicini, non ci saranno enormi lacune”.

La Ferrari ha più volte ribadito di puntare a realizzare una vettura aggressiva ed Alonso ha confermato: “La nuova macchina avrà alcune soluzioni ed innovazioni che probabilmente in passato non sarebbero state introdotte, dato che si è preferito tenere finora un approccio più conservativo. Tutto questo, ci fa sentire ottimisti”.

Lascia un commento