Ferrari, si attende l’annuncio sul terzo pilota: sarà Kubica?

Nonostante sia quasi Natale, in Ferrari si continua a lavorare in vista del prossimo anno. Mentre l’attenzione è sempre puntata sulla nuova vettura, che arriverà a fine gennaio, il management del Cavallino lavora alacremente anche su altri fronti.

Il Ferrari Driver Academy, insieme a Nicolas Todt, sta cercando in tutti i modi di piazzare Jules Bianchi in un ruolo da titolare per la Williams. Il team di Grove potrebbe accogliere il francese che ha una piccola dote di sponsor personali. Già da tempo il suo nome viene accostato alla corte di Sir Frank, ma considerando le indiscrezioni che lo coinvolgevano alla Force India prima e alla Sauber poi, tutto è avvolto da un grande punto interrogativo. Esclusa l’opzione Sauber, smentita dalla stessa squadra, per il transalpino l’opzione Williams sembra l’unica per il debutto in F1, mentre potrebbe comunque trovare spazio come terzo pilota altrove.  Questo significa anche che Jules Bianchi non sarà il terzo pilota della Ferrari il prossimo anno.

Il Cavallino, dunque, si appresta ad annunciare il nome del terzo pilota insieme ai titolari Alonso e Massa. Per un ruolo così, i nomi che si potrebbero fare sarebbero tanti. Quello più gettonato pare Robert Kubica, dato che la Philip Morris (Marlboro) vorrebbe un pilota dell’est e, lo sappiamo, gli sponsor contano molto in queste decisioni. Si vocifera che il principale sponsor della Ferrari sia interessato a sostenere il rientro del polacco in F1, mettendo in piedi una squadra test nell’ambito Corse Clienti F1, con Gabriele Tredozi al comando (avvistato nei giorni scorsi a Maranello).

In realtà, pare che Marlboro avesse suggerito anche l’opzione Petrov come terzo pilota. Il pilota russo potrebbe vestire la tuta Rossa facendo contenta sia la marca di tabacchi che lo sponsor Kaspersky, oltre al fatto che potrebbe essere conveniente avere un esponente dell’est in un mercato roseo per le vetture stradali del Cavallino.

Una data in cui potremmo saperne di più? Probabilmente al prossimo evento della Philip Morris, il tradizionale Wrooom a Madonna di Campiglio, che si svolgerà dall’8 al 15 gennaio prossimi.  Ma se toccasse a Kubica, accantonate comunque il sogno di vederlo sulla neve. Il polacco ha deciso di non apparire in pubblico per concentrarsi solamente sul rientro, evitando ogni tipo di contatto con il mondo dei motori e la stampa. Basti pensare che, la scorsa settimana, ha anche rifiutato l’invito ai Caschi d’Oro 2011 di Autosprint, evento riservato solamente agli addetti ai lavori.

Lascia un commento