Newey: “Possiamo migliorare ancora”

Il divieto degli scarichi soffianti in rilascio è forse l’unica vera speranza di avere un campionato equilibrato il prossimo anno, con i top team tutti più vicini tra loro, a tutto vantaggio dello spettacolo.

Un cambiamento che dovrebbe ridimensionare lo strapotere Red Bull. Ma il direttore tecnico del team di Milton Keynes non si scoraggia, anzi: la sfida sarà ancora più bella ed emozionante. Adrian Newey sostiene di aver già individuato delle aree in cui si può migliorare ancora, facendo un ulteriore passo in avanti rispetto alla concorrenza.

“Tutto quello che possiamo fare è guardare i nostri punti deboli e cercare di migliorarli. Abbiamo avuto dei cambiamenti nel regolamento tecnico, la più forte è la limitazione nell’uso degli scarichi, la nuova posizione e la nuova mappatura. L’effetto degli scarichi è ora quasi zero”, ammette Newey.

Gran parte del lavoro sarà concentrarsi su come recuperare quanto più carico aerodinamico al posteriore, perso per via del divieto ai soffiaggi. Secondo Newey, non avremo modo di sapere chi avrà lavorato meglio fino alla data della prima gara. “Per tutta la pre-stagione non si è mai davvero sicuri di quello che fanno gli altri. Quest’anno sembrava che la Ferrari fosse la la nostra principale riale, mentre la McLaren era alle prese con il sistema di scarico. A Woking hanno fatto un gran lavoro copiando il nostro sistema in tempo per la prima gara, ottenendo un risultato inaspettato”.

Lascia un commento