Pirelli: per i test serve una monoposto del 2011

Il prossimo 25 Gennaio, Pirelli presenterà alla stampa le nuove specifiche di pneumatici per la stagione 2012 di Formula 1. Il lavoro del costruttore di gomme italiano continua senza sosta, anche in previsione del 2013.

L’azienda italiana sembra essere in trattativa con le squadre per avere una vettura più recente della Toyota TF109 del 2009 usata in precedenza. Ma, a quanto pare, le squadre non vogliono correre il rischio che qualsiasi altra squadra possa guadagnare un vantaggio se una vetture del 2011 venisse utilizzata per i test.  A confermarlo è lo stesso Paul Hembery, che ha ammesso: “Continuare ad utilizzare la Toyota del 2009 non è una proposta realistica e non abbiamo ancora ricevuto quello che pensiamo sia la scelta adatta”.

Quello che serve a Pirelli è una monoposto aggiornata con le specifiche aerodinamiche e meccaniche più recenti: “Vorremmo una F1 del 2011 da qualcuno, ma in realtà non importa da chi. Vogliamo fare i nostri test con precisione. Comprendiamo il punto di vista delle squadre che non vogliono dare un vantaggio a nessuno, ma ad un certo punto sarà anche necessario prendere una decisione”.

Hembery ha confermato che, se un accordo consensuale con le squadre non venisse raggiunto, Pirelli potrebbe rivolgersi arbitrariamente ad un singolo team per avere una vettura consona ai test in programma: “Si, è tutto possibile. Noi non siamo interessati a favorire nessuna squadra in particolare, ma dobbiamo anche fare il nostro lavoro. Abbiamo alcune idee interessanti per il 2013, ma abbiamo bisogno di lavorare su di esse”.

Lascia un commento