Raikkonen torna su una Formula 1 dopo più di due anni

Gli ultimi anni di attività per il finnico di ghiaccio, Kimi Raikkonen, sono stati molto intensi, ed hanno offerto le due facce di questo campione a suo modo sui generis. Dal mondiale 2007, vinto al fotofinish e tra i più belli della storia Ferrari, al pessimo 2009 che ha portato alla decisione di lasciare la Formula 1, per motivi a suo dire politici. Il seguente approdo al mondiale Rally non è stato fortunato e la sua partecipazione alla categoria è finita anzitempo per motivi contrattuali legati allo sponsor;  da lì il ritorno in Formula 1.

Alle 8:30 di questa mattina Raikkonen ha guidato, durante dei test privati, una vecchia R30 (di due anni fa) sul tracciato di Valencia.  Un evento che segna l’inizio vero e proprio della sua seconda vita in Formula 1, con una Lotus che ha tanto da dimostrare dopo una stagione fortemente sotto le aspettative e senza mai aver potuto contare su un vero top driver.

I giri odierni sono serviti per riprendere confidenza con i bolidi a ruote scoperte, ma i test veri e propri con la macchina di quest’anno sono previsti a Jerez. Nelle dichiarazioni precedenti Raikkonen ha specificato che il vero problema per essere competitivi non sarà riabituarsi alla velocità, ma saper gestire efficacemente le gomme Pirelli, mai utilizzate prima.

Vedere di nuovo scritto “Kimi Raikkonen” sugli schermi è sinceramente gratificante, un campione del mondo in più nel gruppo non potrà che fare bene.

Lascia un commento