Ecco la nuova McLaren Mercedes Mp4-27

Cadono i veli dalla nuova McLaren Mercedes Mp4-27, l’arma che Jenson Button e Lewis Hamilton useranno per tentare di conquistare il prossimo titolo mondiale di Formula 1.

Come già aveva largamente anticipato Martin Whitmarsh, team principal della squadra inglese, la nuova vettura è una vera e propria evoluzione della monoposto dello scorso anno. Il livello raggiunto dalla McLaren a fine 2011 era molto vicino a quello delle Red Bull e questo ha spinto i tecnici di Woking a proseguire sulla strada dello sviluppo, senza prendersi grandi rischi. Abbandonate anche le particolari pance a “L” per una versione più convenzionale.

Le previsioni sono state azzeccate anche per quanto riguarda il musetto che, a differenza di altri concorrenti, non usa il classico scalino. A questo punto, viene da pensare che anche le indiscrezioni su quella innovativa ala posteriore di cui tanto si parlava siano veritiere: non è il momento di scoprirlo, dato che al 99,9% gran parte dell’aerodinamica della vettura è stata camuffata. Sia l’ala anteriore che quella posteriore le scopriremo solo al primo test.

Il posteriore sembra molto affinato: la zona del cambio è molto stretta e la posizione degli scarichi è tutta da scoprire. Sarà forse questo particolare che farà discutere? Lo scopriremo solamente a test in corso.

Una presentazione sobria, a tratti ironica grazie a Lewis Hamilton. Il pilota anglocaraibico, parlando dei cambiamenti rispetto allo scorso anno, ha esordito dicendo: “Abbiamo cambiato gli specchietti retrovisori. Speriamo che Felipe sia un po’ più felice”.

Link > Analisi tecnica della nuova McLaren Mp4-27

[nggallery id=17]

Lascia un commento