Jerez: presentata la nuova Sauber di Koba e Perez

Svelata a Jerez la nuova Sauber-Ferrari, che si chiama C31 seguendo la tradizionale denominazione delle vetture di Hinwill.

Anche la monoposto svizzera ha lo scalino sul muso, che fa da contraltare a forme molto pulite, certamente più lineari rispetto a quelle della concorrenza. Un’altra importante novità è lo schema pull-rod per le sospensioni posteriori.

La Sauber, orfana del direttore tecnico James Key, ha confermato entrambi i piloti del 2012, Kamui Kobayashi e Sergio Perez. Quest’ultimo, lo ricordiamo, pilota del Ferrari Driver Academy. Il giovane Esteban Gutierrez è il terzo pilota.

Settima nel 2011 la “ferrarina bianca” punta a migliorare una classifica di per sè già soddisfacente. Proprio nelle ultime due gare della scorsa stagione con tre fondamentali punti racimolati al fotofinish Kobayashi riuscì a regolare la Toro Rosso nella corsa al settimo posto iridato.

Rinfrancata dal positivo esito di quella volata la Sauber riparte con nuovo entusiasmo. La sfida, quest’anno, è quella di correre stabilmente in zona punti. Queste le parole del team principal Peter Sauber:

“Il nostro obiettivo è quello di finire regolarmente in zona punti, in modo da scalare posizioni in classifica Costruttori. Siamo impazienti di lavorare un’altra stagione con i nostri giovani piloti. Kamui è alla sua terza stagione in Formula 1. L’anno scorso  si è comportato da vero leader. Ci aspettiamo molto anche da Perez, alla sua seconda stagione da titolare. Sarà importante il dialogo con gli ingegneri affinchè entrambi i nostri driver possano esprimere tutto il loro potenziale, a mio avviso molto alto”.

Shakedown previsto in giornata, per il resto si è trattato della stessa presentazione sobria “ammirata” da due anni a questa parte, cioè dal ritorno a pieno titolo in F1. Chissà se si tratta di scaramanzia, visto che la squadra elvetica ha disputato due discrete stagioni nonostante il budget limitato.

Sobria e concreta, la Sauber non dà nell’occhio ma è a suo modo ambiziosa. Migliorare il settimo posto iridato non è un’impresa semplice, e gli stessi Kobayashi e Perez sono chiamati ad un’importante conferma, anche (e soprattutto) per il loro futuro agonistico.

 

42 Commenti

  1. mmm…gia si legge che non avrà lo scalino sul muso….vorà dire che sarà gia abbastanza bassa di suo e che rispetterà i limiti in altezza del nuovo regolamento….notizia (se vera) che mi rincuora, visto che fin’ora solo la mia amata puledra argentata non ha adottato tale soluzione….immagino anche che la red bull non avrà l’ormai celebre tunnel nella parte centrale bassa della vettura….

  2. W la Sauber e viva Kobayashi, in Ferrari dal 2013!!! Quest’anno spero che la motorizzata ferrari sia ancora più competitiva del 2011, kobayashi è un pilota molto maturo e aggressivo, se lo sviluppo procede senza interruzioni quest’anno possono attaccare la force india o addirittura arrivare al podio. Perez spero che sia cresciuto, è un buon pilota e deve migliorare. La sauber l’anno scorso era una delle migliori in campo a conservare le gomme pirelli, anche per merito dei piloti!!! Forza Forza Forza!

  3. anche se questo scalino sul muso è aerodinamicamente “efficiente”come sostengono in casa Ferrari, non è certo una cosa che farà la differenza: quasi tutti lo hanno introdotto e chi non lo ha fatto, se necessario, si adeguerà senza problemi… o sbaglio? in caso di modifica dovranno essere rifatti i crash-test?

    1. il telaio che viene omologato a inizio anno non si può più modificare. L’unica deroga concessa fin’ora è stato nel 2010 alla virgin perchè avevano sottodimensionato il serbatoio..

  4. O MA L AVETE VISTA SUL SITO CHE ELEGANZA E IL RETRO NON ESISTE E UN GENIO NEL PRIMO MIO COMMENTO AVEVO DETTO CHE NOI PENSIAMO COME LE PICCOLE ELA NOSTRA ERA L EVOLUZIONE DI COSE GIA VISTE NON MAI VISTE

Lascia un commento