Test Jerez, giorno 1: Raikkonen subito il più veloce

Si è appena concluso il primo giorno di prove collettive per la Formula 1. L’atmosfera che si respira a Jerez è quella da primo giorno di scuola e alle 9 del mattino è suonata la prima campanella.

Il primo a gridare “Presente!” è stato Kimi Raikkonen che, a bordo della sua Lotus E20, ha registrato il giro più veloce in 1:19.670, abbassando in un solo colpo i tempi fatti registrare lo scorso anno qui a Jerez.

I tempi non contano molto, ma nonostante tutto fa piacere ritrovare una vecchia gloria della F1 in testa. L’obiettivo della Lotus era chiaro: far fare a Kimi quanti più chilometri possibili in queste prime due giornate di test. Buona la prima, verrebbe da dire, considerando che il finnico ha totalizzato ben 73 tornate.

Secondo tempo per la Force India di Paul Di Resta. Dando un’occhiata ad alcuni long run, la VJM05 è apparsa molto costante e questo ha dato modo allo scozzese di lavorare duro e fare ben 101 giri, il migliore dei quali in 1:19.772, ad un decimo da Raikkonen.

Terza posizione per la Mercedes di Nico Rosberg. Il team della Casa della Stella a tre punte ha girato con la vettura 2011, in attesa della nuova vettura che vedremo solamente a Barcellona. Nico ha girato solamente nella mattinata, mentre dopo la pausa pranzo è sceso in pista Michael Schumacher. Il sette volte iridato ha totalizzato 41 giri ed il sesto tempo in classifica con 1:20.794.

Tra i due della Mercedes spuntano i due australiani lattinari. Mark Webber ha portato al debutto la RB8, ma perdendo gran parte della sessione mattutina. Il team non è stato in grado di assemblare la vettura in tempo per l’inizio delle prove, dato che mancavano ancora dei pezzi importanti in arrivo da Milton Keynes. La nebbia presente a Jerez, però, ha fatto tardare l’arrivo di questi componenti di ben due ore. Webber ha comunque recuperato il tempo perso nel pomeriggio, realizzando 53 giri.

L’altro australiano, Ricciardo, ha invece portato al debutto la Toro Rosso STR7. Per lui, nel pomeriggio, si è anche presentato un problema con una perdita d’olio che gli ha fatto perdere l’ora di sessione finale, oltre che aver causato una bandiera rossa.

Oltre all’interruzione causata da Ricciardo, abbiamo avuto anche uno stop dettato dalla Sauber di Kobayashi. Il giapponese non ha sofferto alcun problema tecnico, ma era in pista con poca benzina per verificare il consumo di carburante ed è quindi rimasto a secco.

Per trovare i big bisogna scorrere fino in fondo alla classifica. Button ha segnato l’ottavo tempo, Massa il nono. McLaren e Ferrari hanno impostato il loro lavoro sulla raccolta di dati e pare non abbiano per nulla badato al cronometro. Molti aerotest per la F2012 che ha girato per molto tempo con il tubo di pitot installato, oltre che a della vernice fluorescente sull’ala posteriore per verificare l’andamento dei flussi d’aria. Per Felipe, inoltre, c’è stato tempo per provare anche le gomme dure, oltre che mescole medie: capire le nuove Pirelli sarà un passo fondamentale.

Chiudono la classifica dei tempi Kovalainen, con la Caterham, Maldonado sulla Williams e De La Rosa con la HRT del 2011.

TEST JEREZ – CLASSIFICA GIORNO 1

Pos Pilota Team Tempo Giri
1  Raikkonen Lotus  1m19.670s 75
2  Di Resta Force India  1m19.772s  +0.102 101
3  Rosberg Mercedes  1m20.219s  +0.549 56
4  Webber Red Bull  1m20.496s  +0.826 54
5  Ricciardo Toro Rosso  1m20.694s  +1.024 57
6  Schumacher Mercedes  1m20.794s  +1.124 42
7  Kobayashi Sauber  1m21.353s  +1.683 106
8  Button McLaren  1m21.530s  +1.860 62
9  Massa Ferrari  1m22.815s  +3.145 69
10  Kovalainen Caterham  1m23.178s  +3.508 28
11  Maldonado Williams  1m23.371s  +3.701 25
12  De la Rosa HRT  1m23.676s  +4.006 44

 

Lascia un commento