Massa ottimista: “Siamo nella giusta direzione”

La Ferrari sembra essere sulla giusta strada per comprendere le potenzialità e programmare gli sviluppi della nuova F2012. Questo è quello che emerge dalle parole di Felipe Massa, dopo i test al Montmelò.
Secondo il pilota brasiliano, il team avrebbe trovato la giusta direzione per tirare fuori il massimo dalla monoposto. Una vettura innovativa, una vera rottura con il passato, che richiede tempo per essere compresa e messa a punto.

Le dichiarazioni di Alonso, rilasciate dopo i primi due giorni di prove, avevano lasciato intendere ad una certa delusione. Fernando aveva evidenziato un certo sovrasterzo nelle curve per via del basso carico. Eppure, in casa Ferrari la situazione non pare così tesa come si possa credere. Semplicemente, si sta tenendo un profilo basso in vista del vero confronto in Australia.

Nella consueta conferenza stampa del pomeriggio, Felipe Massa ha ammesso: “Penso che questa sia la direzione che dobbiamo seguire. E’ stata una giornata positiva, non tanto al mattino ma nel pomeriggio. Devo dire che ora siamo un po’ più ottimisti, abbiamo trovato la giusta direzione su cui lavorare. Siamo riusciti a fare più di nove, dici giri in maniera costante e questo è molto positivo. Dobbiamo ancora lavorare molto, ma credo che questa volta abbiamo più chiara la direzione da seguire per avere una macchina più competitiva, non solo sul giro singolo ma anche sul passo gara”.

Chiamato a dare un giudizio da uno a dieci alla nuova Rossa, Massa ha risposto: “Diciamo qualcosa in più di cinque. C’è ancora tanto lavoro da fare per avvicinarci alle prestazioni che vogliamo, ma almeno abbiamo fatto un buon passo avanti”.

Il percorso sembra ancora molto lungo, ma chiamare fuori dai giochi la Ferrari, ancor prima che inizi il mondiale, è letteralmente fuori luogo. Si sta lavorando sodo a Maranello e il lavoro dei tecnici e degli ingegneri in Rosso non può essere giudicato senza alcuna cognizione di causa. Chi si aspettava i temponi nei test, sarà rimasto deluso. E chi sostiene che alla Ferrari non sanno che pesci pigliare solo perché stanno provando diverse configurazione degli scarichi, è meglio che si dia al cricket. Sono test e come tali bisogna usarli.

A dare il giudizio finale e veritiero sulla F2012 non saremo certo noi, ma il cronometro, freddo e spietato.

Lascia un commento