HRT fuori dal 107%, non correrà il GP d’Australia

Il team HRT non parteciperà al primo Gran Premio della stagione 2012, dopo che nelle qualifiche di oggi non è riuscito a qualificarsi. De La Rosa e Karthikeyan non sono riusciti a stare dentro il limite del 107%, pertanto non potranno prendere parte alla corsa.

La squadra spagnola ha richiesto alla FIA il permesso per correre ugualmente, ma questa volta i commissari sportivi hanno respinto tale richiesta. “Dopo aver esaminato tuto il materiale pertinente, i commissari hanno deciso che entrambe le vetture non prenderanno parte alla gara ai sensi dell’articolo 36.1 del regolamento sportivo”, recita il comunicato che fa fare i bagagli anzitempo al team.

Questo è il secondo anno consecutivo che la HRT salta la prima gara della stagione. Decisione giusta quella della FIA che teneva già sotto osservazione il comportamento di Karthikeyan. Il pilota indiano era stato infatti protagonista di diversi rallentamenti a diversi piloti, tra cui Vettel e Alonso.

L’indiano ha così giustificato la sua lentezza in pista: “Il DRS non funzionava e ho avuto problemi con il servosterzo. Il solo DRS qui vale circa nove decimi e senza servosterzo è quasi impossibile guidare. Penso che sia stato un problema idraulico”.  Karthikeyan ha ammesso che la settimana prossima, in Malesia, non sarà per niente facile puntare alla qualificazione: “Sapevamo ci sarebbero stati problemi. E per come la vedo io, è un problema a lungo termine. Non mi stupirei se la situazione in Malesia rimanesse questa. Ma dalla Cina dovremmo essere a posto”.

Lascia un commento