Raikkonen è 4° in griglia ma teme per il passo gara

A Shanghai arriva il miglior risultato per Kimi Raikkonen in qualifica. Il finnico, quinto alla fine delle prove (+0.777 rispetto al poleman), scatterà dalla seconda fila avvantaggiandosi della penalità inflitta a Lewis Hamilton.

Osservando la situazione da fuori è sembrato che la Lotus avesse messo tutto a posto per questo week-end. Capitalizzando un potenziale velocistico che c’è sempre stato.

E invece ascoltando le parole di Kimi Raikkonen scopriamo che alla buona prestazione sul giro secco fa da contraltare un peggioramento rispetto alle altre sul long run.

Iceman storce il naso, nonostante parta da una posizione buona per giocarsi addirittura il Gp:

Partiamo da una buona posizione ma il ritmo non è buono. Gli aggiornamenti provati ieri non hanno funzionato come volevamo, e siamo tornati indietro. Partiamo più avanti in griglia ma paradossalmente siamo meno fiduciosi rispetto alle prime due gare. Speriamo comunque che la seconda fila ci permetta di chiudere in zona podio”.

Il direttore tecnico James Allison conferma le paure di Kimi ma si dimostra più fiducioso del suo pilota: “E’ vero, purtroppo gran parte del nuovo pacchetto di aggiornamento non ha funzionato e siamo tornati alle specifiche della Malesia. Ma in gara conterà anche l’uso delle gomme e la partenza. Sarà interessante”.

Romain Grosjean, con l’altra E20, partirà dalla quinta fila (10°). Il francosvizzero non ha fatto segnare alcun tempo rilevante in Q3: “Colpa di un primo tentativo orribile in Q2 che ha compromesso la mia possibilità di difendermi nella successiva sessione. Speriamo che le cose vadano meglio in gara”.

Lascia un commento