In Bahrain si corre, popolazione in rivolta

Foto © Reuters

“Niente politica, ragazzi. Solo Sport nelle vostre telecamere”. Con queste parole Bernie Ecclestone ha ricordato ai suoi cameraman che in Cina la censura regna sovrana. E proprio dal paese dove i diritti umani sono un optional, la FIA ha confermato che il prossimo appuntamento in Bahrain si correrà regolarmente.

La notizia è stata accolta negativamente dalla popolazione locale, scatenando l’ira verso un evento che – potenzialmente – potrebbe sfruttare i media per dare un’immagine patinata del Bahrain che non corrisponde proprio alla realtà.

Al-Wefaq, forza di opposizione sciita al governo sunnita dei regnanti Al Khalifa, ha annunciato che da oggi fino a domenica si terranno manifestazioni contro il governo e contro l’arrivo del grande Circus. La notizia è stata riportata oggi da “La Gazzetta dello Sport” e riferisce di presidi in zona dell’aeroporto, per gridare l’indignazione al mondo della F1 che sta già arrivando a Manama.

Tuttavia, il direttore del Bahrain International Circuit ha – ancora una volta – assicurato che non ci saranno problemi per l’evento di questo weekend, nonostante i timori siano tanti: “Ci sono ancora degli scettici, ma penso si renderanno conto dela reale situazione quando arriveranno. Ho appena parlato con il Team Principal della Red Bull, Chris Horner, che ha già un team di persone lì e mi ha confermato che la vita è del tutto normale. Ieri sono andati a cena fuori e tutto è ok. Anche Bernie Ecclestone mi ha chiamato dicendomi che va tutto bene”.  Alzayani ha concluso dicendo: “Questa percezione che i manifestanti prenderanno di mira gli uomini della F1 e i media che vi lavorano è del tutto sbagliata”.

Addirittura, il quotidiano italiano fa anche riferimento ad un ipotetico ripensamento della FOM che starebbe valutando ancora la possibilità di non correre. Tuttavia, considerando le parole di qualche giorno fa di Bernie Ecclestone, questo è veramente difficile che accada. “Solamente le autorità locali potrebbero decidere di annullare la corsa”, aveva riferito il Patron del Circus.

Lascia un commento